Piatto

La Rovere, Virginio (attribuito)

Piatto

Descrizione

Identificazione: falco

Denominazione: Grande piatto

Autore: La Rovere, Virginio (attribuito) (1894/ 1984), artigiano

Cronologia: ca 1924 - ca 1925

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 3,9 cm x Ø 33,4 cm (Intero)

Descrizione: Grande piatto con parete svasata, breve tesa leggermente accennata con orlo arrotondato, cavetto umbonato, poggiato su ampio piede incavato.
La decorazione, delineata con colori netti e precisi, mostra, al centro, un grande falco azzurro su una campitura di girali e riccioli in verde e ocra; sulla tesa, un motivo fitomorfo scandito da piccole sfere che la ripartisce in dodici sezioni; sull'orlo e a sulla parete altri motivi. Il piatto reca, sul rovescio, le iniziali "L R V", in verde.

Notizie storico-critiche: Il piatto è stato realizzato a Castelli, nel 1925, da Virginio La Rovere con manifattura della Real Scuola d'Arte.
L'esemplare qui analizzato, pur appartenente allo stile della art decò riflette, tanto per il perfetto rapporto forma-decorazione, quanto per il soggetto raffigurato, lo studio della produzione tardo secentesca di Castelli.
Virginio La Rovere, pittore e ceramista, ebbe ampia fama e guadagnò le lodi della critica coeva durante le Mostre Internazionali di Monza del 1923, 1925 e 1927. Una foto di questo piatto si trova presso l'archivio fotografico della Mostra Internazionale monzese del 1925, conservato presso il Palazzo della Triennale a Milano.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Sanson, Angela (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).