Vaso

Reggi (attribuito); Forestiere, Giuseppe (attribuito)

Vaso

Descrizione

Identificazione: alce

Denominazione: Grande vaso

Autore: Reggi (attribuito) (sec. XX prima metà), artigiano; Forestiere, Giuseppe (attribuito) (sec. XX prima metà), artigiano

Cronologia: ca 1924 - ca 1925

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 65 cm x Ø 30,5 cm (Intero)

Descrizione: Grande vaso da giardino con corpo ovoidale e due impugnature a forma di alci con corna palmate.
La decorazione è dipinta in giallo ocra, con invetriatura a colaggio in manganese e ramina.

Notizie storico-critiche: Il vaso è stato realizzato a Napoli, nel 1925, da Reggi e Giuseppe Forestiere presso le officine del Real Istituto d'Arte.
Dell'esemplare qui in esame si conoscono il modello in gesso, documentato da una foto di Giulio Parisio del 1924, e una seconda versione, a oggi conservata presso il Museo Artistico Industriale di Napoli, insieme con un'altra variante, di più piccolo formato, con le anse a forma di toro. L'inventario "Produzioni" dell'istituto napoletano assegna tali lavori alla collaborazione intercorsa tra l'allievo Reggi e Giuseppe Forestiere.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Sanson, Angela (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).