Ritratto di Camillo Golgi

Kienerk Giorgio

Ritratto di Camillo Golgi

Descrizione

Autore: Kienerk Giorgio (1869/ 1948), esecutore

Cronologia: ca. 1930

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo; marmo

Misure: 30 x 30 x 44

Descrizione: Busto di Camillo Golgi (1843-1926) in bronzo, poggiante su un'alta base marmorea nera venata di bianco con al centro inciso in oro l'iscrizione identificativa Camillo Golgi. A parete, con funzione di sfondo, una lastra centinata in marmo nero venato di bianco.
Internamente sul busto, a destra, è inciso il numero d'inventario "U.N. 1435".

Notizie storico-critiche: Eugenia Querci pubblica una scheda su un gesso analogo (ca. 1930, h. 51, firmato in basso a destra: "G.Kienerk"), noto solo attraverso una fotografia d'epoca (l'ubicazione di quest'opera è sconosciuta).
Susanna Zatti a proposito di Kienerk scrive "In particolare un sentimento di rispettosa amicizia lo legava a ... Camillo Golgi, primo premio Nobel italiano per la medicina nel 1907: le cui fattezze sono indagate con sensibilità e incise in medaglioni, placchette e nel busto funerario (1926) e per il cui monumento, da erigersi nel cortile delle statue in Università, Kienerk concorse due volte, nel 1930 e 1931, ma senza successo". Infatti sarà Alfonso Marabelli (Pavia 1878-1937) nel 1934 a vincere il concorso per il Monumento da collocarsi nel Cortile Teologico (attuale cortile delle statue), del quale rimane anche un bozzetto presso i Musei Civici pavesi.

Collocazione

Provincia di Pavia

Credits

Compilazione: Manara, Roberta (2008)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).