Portale

manifattura Italia Settentrionale

Portale

Descrizione

Identificazione: Allegoria delle Arti e delle Scienze

Ambito culturale: manifattura Italia Settentrionale

Cronologia: ca. 1860 - ca. 1870

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di mogano/ intaglio/ scultura/ pittura

Misure: 200 cm x 50 cm x 380 cm

Descrizione: Portale in stile eclettico: neorinascimentale nella definizione architettonica, con l'adozione di sistema trilitico: l'architrave, finemente intagliato a motivi di volute vegetali, è terminante alle estremità in due peducci recanti motivo a coppa da cui fuoriescono motivi fitomorfi floreali ed a palmetta. Un motivo a palmetta compone la modanatura inferiore dell'architrave; nella modanatura superiore si dipana invece un motivo a foglie lanceolate. Verso la sommità, segue poi una modanatura piatta; una modanatura a motivi semicircolari svolgentesi su due file; infine una gola liscia. Le lesene presentano il medesimo motivo decorativo inciso; sono entrambe inframezzate da grande medaglione a metà altezza, recante grande motivo floreale; terminano in capitelli corinzi sormontati di nuovo da motivo floreale. Collocato alla sommità del sistema del portale architettonico sta l'elemento scultoreo, raffigurante la personificazione dell'amicizia tra Italia e Francia. Al centro, portale scolpito.

Notizie storico-critiche: L'identificazione dello stemma associato alla personificazione della Francia con lo stemma del Secondo Impero (1852-1870) consente di datare l'opera precedentemente al 1870.

Collocazione

Solferino (MN), Società Solferino e San Martino. Museo di Solferino

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).