Abito di marionetta

Colla, Carlo II; Colla, Rosina;

Abito di marionetta

Descrizione

Identificazione: Contadina

Autore: Colla, Carlo II (1873-1962), ideatore; Colla, Rosina (1870-1957), ideatore

Ambito culturale: ambito milanese

Cronologia: post 1911

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: cotone; galalite; seta; rafia; lana

Misure: 75 cm

Descrizione: Costume da popolana di foggia seicentesca composto da gonna, corpino e scarpe.

Notizie storico-critiche: Il costume si completa con cuffia e grembiule. "Il gatto con gli stivali" è una fiaba con struttura di operetta messa in scena nel 1911 da Carlo II Colla per la Compagnia Carlo Colla e Figli. Il manoscritto proviene dalla Compagnia Lupi che agiva al Teatro Gianduia di Torino: lo attesta una dicitura riportata sul retro della copertina. L'edizione marionettistica della Compagnia Carlo Colla presenta nella forma della féerie (parti recitate alternate alle parti cantate e alle parti musicate) la celebre fiaba di Charles Perrault. La messa in scena risente del gusto dell'epoca verista dell'operetta e ricalca con notevole perizia i temi della nostra tradizione popolare. La musica del maestro Felice Camesasca sottolinea lo spettacolo in modo sovente ironico e sorprendente; le scene sono dello scenografo Achille Lualdi (1869-anni '50).
Intervengono inoltre nello spettacolo, intuizioni culturali come il richiamo al mondo degli animali di La Fontane nel gioco teatrale del capovolgimento fra animale ed essere umano.
"Il gatto con gli stivali" è una delle prime fiabe ad entrare nel repertorio della Compagnia Carlo Colla e Figli.
Negli anni '20 alcuni costumi vengono sostituiti con abiti realizzati da Caramba. Nel 1946 viene realizzato dalla casa di produzione "Saturnia" un cortometraggio, per la regia di Mario Baffico (1907-1972). Nel 1973, in occasione delle riprese televisive prodotte dalla RAI per la trasmissione "Marionette e Burattini" con la regia di Eugenio Giacobino al Teatro Litta, Eugenio Monti Colla provvede al restauro di numerosi costumi. Nel 1987, per il riallestimento dello spettacolo al Teatro Litta, nell'ambito della collaborazione con il "CRT Artificio" (1986-1994), vengono realizzati nuovi costumi, nuove marionette e nuovi materiali di attrezzeria.

Collocazione

Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF

Credits

Compilazione: Perego, Sheila (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).