San Giorgio

Solari, Giorgio

San Giorgio

Descrizione

Autore: Solari, Giorgio (notizie secc. XIV/ XV), scultore

Cronologia: post 1390 - ante 1403

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo/ scultura

Misure: 80 cm x 70 cm x 210 cm

Descrizione: figura maschile con corazza completa di gambali e guanti; la mano sx regge l'asta di un vessillo, mentre la mano dx poggia sul medesimo fianco, sopra un pugnale. Dal fianco sx pende una spada in metallo . Il viso, incorniciato da una corta capigliatura presenta un pizzo dalla barba bipartita.

Notizie storico-critiche: Collocata originariamente in corrispondenza della cuspide della guglia Carelli. La statua che raffigura, pare le fattezze di Gian Galezzo Visconti, è rappresentato come un cavaliere armato.
L'opera venne commissionata allo scultore nel 1403 e pagata l'anno successivo come si evince dalla relativa trascrizione del mandato di pagamento .
La statua è stata restaurata in seguito agli ingenti danni subiti in seguito al bombardamento dell'agosto del 1943, in occasione del quale furono distrutte interamente le gambe e la spada.

Collocazione

Milano (MI), Veneranda Fabbrica del Duomo. Museo del Duomo

Credits

Compilazione: Anselmi, Camilla (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).