Confessionale

Fantoni, Andrea

Confessionale

Descrizione

Autore: Fantoni, Andrea (1659-1734)

Cronologia: ca. 1704 - ca. 1705

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno di noce/ intaglio/ scultura/ verniciatura; legno di bosso/ intaglio/ scultura/ verniciatura; legno di conifera/ intaglio

Misure: 240 cm x 120 cm x 395 cm

Descrizione: Confessionale con vano centrale riservato al confessore e due spazi laterali per i penitenti; pareti laterali mosse da alternanza di cornici e lesene; parete centrale curvilinea e sporgente verso l'esterno. In alto, sulla cimasa, figura scolpita di Dio Padre; sotto, in cornice ovale, scena della "Traditio clavis"; sulla sommità, statue raffiguranti la "Misericordia", la "Sapienza", la "Mitezza" e il "Segreto Confessionale" (Allegoria del Silenzio). Sul battente d'ingresso al vano centrale, rilievo con la scena della "Resurrezione del figlio della vedova di Naim"; all'interno, formella con l'episodio di "Mosè che fa scaturire l'acqua dalla roccia"; su due sportelli esterni, a sinistra "Allegoria della Misericordia", a destra "Allegoria della Giustizia". Nel vano di destra: rilievi con la "Flagellazione" e "Santa Maria Egiziaca". Nel vano di sinistra: rilievi con la "Pietà" e la "Maddalena penitente".

Notizie storico-critiche: E' ben nota la storia del confessionale di Santa Maria Maggiore, raffinatissima opera d'intaglio di Andrea Fantoni: il 31 maggio 1704, il parroco di Foresto, Giovanni Piccinelli, scrisse ad Andrea Fantoni, che si trovava allora a Venezia, di affrettarsi a tornare in patria; il canonico penitenziere del Duomo, Giovan Pietro Mazza, desiderava infatti commissionargli alcune opere, e in particolare un ricco confessionale da offrire al vescovo Ruzzini (Pinetti, 1931; Curatola/ Gritti/ Zanchi, 2000). Il contratto, che prevedeva un compenso di cento filippi e stabiliva con precisione i materiali da usare (legno di noce e legno di bosso), fu firmato dal fratello di Andrea, Donato Fantoni: ma quest'ultimo non ebbe poi alcun ruolo nell'esecuzione, che spetta interamente ad Andrea. Il 25 marzo 1705 il confessionale era terminato: trasportato a Bergamo, fu esposto in Duomo per alcune settimane, suscitando grande ammirazione nel pubblico. Per motivi che non conosciamo esattamente, il confessionale non restò a lungo in Duomo: nel 1708, infatti, il canonico Mazza scrive ad Andrea Fantoni per informarlo di aver donato l'opera alla chiesa parrocchiale di Zandobbio (Curatola/ Gritti/ Zanchi, cit.). In questa sede il confessionale rimase fino al 1898, quando fu esposto alla Mostra d'Arte Sacra di Bergamo: in quella occasione, il presidente della Misericordia Maggiore si offrì di finanziarne il restauro, eseguito dalla ditta dei Fratelli Mora, e avviò le trattative con la parrocchia di Zandobbio per l'acquisto. Nel 1899, il contratto fu concluso, e il confessionale fu trasferito nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
L'opera ha subito un delicato intervento di restauro nel 1999, a cura di Eugenio e Luciano Gritti del Consorzio Professionale Restauratori d'Arte (l'intervento è descritto in dettaglio in Curatola/ Gritti/ Zanchi, 2000, pp.44-53).

Collocazione

Bergamo (BG), Basilica di S. Maria Maggiore

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2010); Monaco, Tiziana (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).