Gli Archivi dell'Immagine di Regione Lombardia

Gli Archivi dell'Immagine conservano fondi e collezioni fotografiche prodotti o raccolti dalla Regione Lombardia a partire dal 1974.

Archivi dell'Immagine. Regione LombardiaLe prime campagne di rilevazione fotografica sono state realizzate nell'ambito delle attività di documentazione etnografica promosse sul territorio dall'Assessorato alla Cultura.
In seguito, con l'acquisizione di rilevanti fondi fotografici, è stata sviluppata una politica più specificamente dedicata alla conservazione ed alla valorizzazione del patrimonio fotografico, considerato sotto gli aspetti dello sviluppo del linguaggio e dello studio della fotografia come forma d'espressione dell'arte contemporanea.

Particolare attenzione è sempre stata comunque dedicata alla fotografia a carattere documentario. Fanno parte degli Archivi dell'Immagine circa un milione di fotografie di proprietà regionale o affidate in deposito alla Regione.

I fondi fotografici componenti gli Archivi dell'Immagine sono conservati, in locale climatizzato, presso la sede regionale di via Pola 12 a Milano. I fondi Patellani, Zaugg e la Collezione Colombo sono invece depositati presso il Museo di Fotografia Contemporanea a Cinisello Balsamo - Milano.

Più di 76.000 fotografie degli Archivi dell'Immagine sono state catalogate e digitalizzate, di queste circa 55.000 sono consultabili in questo sito nella sezione Fotografie.

Fondo Simone Magnolini

Simone Magnolini, Centrale idroelettrica di Cividate Camuno (Brescia), 1941

Simone Magnolini, Centrale idroelettrica di Cividate Camuno (Brescia), 1941

Tutte le fotografie sono state realizzate da Simone Magnolini, fotografo professionista operante in provincia di Brescia, prevalentemente in Valle Camonica. Acquistato dalla Regione Lombardia nel 1979.

Consistenza: 22.500 negativi su lastra e circa 10.000 negativi su pellicola.
Date: 1919 - 1970
Soggetti: Paesaggio, ritratti, documentazione industriale, lavori agricoli.

Fondo Federico Patellani

Federico Patellani, Acquapendente (Viterbo), 1945

Federico Patellani, Acquapendente (Viterbo), 1945

Il fondo è conservato presso il Museo di Fotografia Contemporanea a Cinisello Balsamo - Milano in seguito a una convenzione di comodato d'uso ventennale (1998/2018) tra la Regione Lombardia e gli eredi di Federico Patellani.

Consistenza: Circa 600.000 negativi su pellicola in bianco e nero e colore; 15.000 stampe in bianco e nero originali; libri, album, corrispondenza, quaderni manoscritti.
Date: 1935 - 1976
Soggetti: Ricostruzione e vita sociale nel secondo dopoguerra, riti del mondo contadino del Sud Italia, concorsi di bellezza, mondo del cinema, della cultura e della politica italiana; dal 1956 reportage di viaggio in Sud America, Africa, Asia, Australia.

Fondo Arno Hammacher

Arno Hammacher, Punt e Mes, Milano, 1960

Arno Hammacher, Punt e Mes, Milano, 1960

Il fondo raccoglie la maggior parte dei materiali prodotti dal fotografo e grafico Arno Hammacher. L'autore, residente a Milano dal 1957 fino al 2001, ha documentato, tra i suoi lavori relativi all'architettura, la costruzione del Grattacielo Pirelli.

Consistenza: Circa 90.000 negativi e diapositive su pellicola.
Date: 1947 - 1992
Soggetti: Paesaggio, oggetti d'arte, architettura, cultura materiale, coltivazioni agricole, produzione industriale.

Fondo Klaus Zaugg

Klauss Zaugg, Federico Fellini sul set del film Casanova, Roma, 1968

Klauss Zaugg, Federico Fellini sul set del film Casanova, Roma, 1968

Il fondo è conservato presso il Museo di Fotografia Contemporanea a Cinisello Balsamo - Milano in seguito a una convenzione di deposito stipulata tra la Regione Lombardia e gli eredi di Klaus Zaugg.

Consistenza: 28.000 negativi, 31.369 diapositive, 3.592 stampe su diverso supporto (cibachrome, dye transfer, stampe su tela)
Date: 1958 - 1994
Soggetti: Campagne pubblicitarie per Fiat, Perugina, Alitalia, Swatch, Ellesse, documentazione per architetti e designer negli anni Settanta e ritratti di personaggi del cinema e della cultura.

Fondo Mondo Popolare

Ferdinando Scianna, Peppino Bregoli balla con una parente, Pezzaze (Brescia), 1976

Ferdinando Scianna, Peppino Bregoli balla con una parente, Pezzaze (Brescia), 1976

I materiali fotografici, prevalentemente di documentazione etnografica, sono stati prodotti su committenza dell'Ufficio Cultura del Mondo Popolare della Regione Lombardia e parzialmente pubblicati sui volumi della collana Mondo Popolare in Lombardia.

Consistenza: Circa 3.000 stampe su carta alla gelatina bromuro d'argento di diverso formato, da 6x7 cm a 30x40cm.
Date: 1974 - 1998
Soggetti: Lavoro artigianale, agricolo, industriale, ritualità e spettacolo popolare, paesaggio agrario e ambiente urbano.
Autori: Giampietro Agostini, Marco Capovilla, Carlo Cerchioli, Barbara Chiarini, Marco Costa, Enrico De Lucchi, Salvatore Galano, Luigi Ghisleri, Renato Gorgoni, Johanna Grüber, Arno Hammacher, Fulvio Magurno, Tancredi Mangano, Vincenzo Monzino, Pierluigi Navoni, Cristina Omenetto, Roberta Orio, Armando Rotoletti, Ferdinando Scianna, Vito Scifo.

Fondo Acquisizione Fotografie Storiche

Hans Bellmer, La poupée, 1934-1949

Hans Bellmer, La poupée, 1934-1949

Tali stampe, provenienti da un'importante collezione privata milanese e acquisite dalla Regione Lombardia nel 2001, hanno grande valore sia per la rilevanza storica degli autori, sia per la preziosità e la rarità delle tecniche originali impiegate, sia infine per l'ottimo stato di conservazione.

Consistenza: Nove stampe fotografiche (cinque stampe su carta alla gelatina bromuro d'argento, due stampe su carta salata, una stampa su carta all'albumina, un platinotipo).
Date: Produzione delle fotografie: 1843 - 1950
Autori: William Henry Fox Talbot, Constant Dutilleux, Jean Eugène Auguste Atget, Werner Mantz, Edward Weston, Hans Bellmer, Herbert Bayer, A. Aubrey Bodine, Frederick Henry Evans.

Fondo Scrocchi

Edizioni Brogi, I lottatori, Firenze, Galleria degli Uffizi, 1890 - 1899

Edizioni Brogi, I lottatori, Firenze, Galleria degli Uffizi, 1890 - 1899

La ditta Scrocchi ha prodotto cartoline e album fotografici dalla fine dell'Ottocento sino al Duemila. Il Fondo Scrocchi è stato donato da Pierino Beretta alla Regione Lombardia nel 2004.

Consistenza: Circa 10.000 supporti tra stampe, negativi su vetro e negativi su pellicola. Sono presenti nel fondo materiali realizzati con le principali tecniche in uso nel tardo Ottocento e nei primi decenni del Novecento, tra queste numerose lastre di grande formato (fino a 100x70 cm) e stampe panoramiche (fino a 240x100cm)
Date: 1890 - 1960
Soggetti: Vedute di città italiane e fotografie di oggetti d'arte.
Autori: Edizioni Alinari, James Anderson, Edizioni Brogi, Edizioni Vittorio Jacquier, Mario Crimella, Luca Comerio, Alberto Modiano, Giulio Parisio.

Collezione Lanfranco Colombo

Luigi Veronesi, Studio cinetico, 1957

Luigi Veronesi, Studio cinetico, 1957

Nella collezione sono presenti immagini realizzate da diverse decine di autori, alcuni dei quali possono essere annoverati tra le grandi firme della fotografia novecentesca, soprattutto italiana. Sono presenti, inoltre, alcune raccolte di immagini organizzate per tema. La collezione, donata insieme alla biblioteca da Lanfranco Colombo alla Regione Lombardia nel 2003, è depositata presso il Museo di Fotografia Contemporanea a Cinisello Balsamo - Milano.

Consistenza: Circa 37.000 supporti fotografici, prevalentemente stampe di diverso formato e su diversi materiali, realizzate con le tecniche in uso nel secondo dopoguerra.
Date: Costituzione del fondo: 1966 - 2000 Date di ripresa: 1930 - 1995

Fondo Fazioli

Ernesto Fazioli, Scarriolanti sull'argine del Po, Cremona, 1930

Ernesto Fazioli, Scarriolanti sull'argine del Po, Cremona, 1930

Il fondo raccoglie stampe originali e stampe da matrice originale di fotografie di Ernesto Fazioli, in gran parte realizzate dalla figlia Elvira, prima collaboratrice del fotografo e, dal 1955, titolare del Fotostudio Fazioli.

Consistenza: 1.729 stampe alla gelatina bromuro d'argento di diverso formato, da 6x9cm a 30x40cm.
Date: Costituzione del fondo: 1976 - 1996 Date di ripresa: 1918 - 1955
Soggetti: Ritratti, condizione rurale, lavoro lungo il fiume Po, paesaggio e reportage, architettura e manifestazioni politiche.

Fondo Studio Tollini

Studio Tollini, Doppio ritratto di donna, 1956

Studio Tollini, Doppio ritratto di donna, 1956

Luciano Tollini (1875-1958) e il figlio Enzo (1901-1988) furono importanti ritrattisti a Milano dal 1901 al 1984. Acquisto in deposito nel 1990 dallo Studio Inside.

Consistenza: 30.000 negativi su vetro e 30.000 su pellicola.
Date: 1940 - 1980
Soggetti: Ritratti in studio.

Fondo Acquisizioni Archivio

Fotografo non identificato, Un contrabbandiere fermato dalla guardia di finanza al confine svizzero, 1898

Fotografo non identificato, Un contrabbandiere fermato dalla guardia di finanza al confine svizzero, 1898

Il fondo è una miscellanea di materiali documentari riguardanti la storia sociale della Lombardia, l'emigrazione e il paesaggio.

Consistenza: 522 stampe su carta alla gelatina bromuro d'argento, diapositive e negativi su pellicola.
Date: Costituzione del fondo: 1976 - 1996 Date di ripresa: 1890 - 1950
Soggetti: Lavoro, condizione operaia, condizione rurale, emigrazione, ritratti, paesaggi.

Fondo Acquisizioni Archivio Contemporaneo

Enzo Nocera, Operai al lavoro presso lo stabilimento Pirelli, Milano, 1974

Enzo Nocera, Operai al lavoro presso lo stabilimento Pirelli, Milano, 1974

I materiali sono divisi in 12 servizi e serie fotografiche realizzate dagli autori.

Consistenza: 700 stampe su carta alla gelatina bromuro d'argento, nei formati da 6x6 cm a 30x40cm.
Date: Costituzione del fondo: 1976 - 1996 Date di ripresa: 1946 - 1996
Soggetti: Lavoro e condizione operaia, paesaggio agrario, lavoro sul fiume Po, architettura.
Autori: Enzo Nocera, Arno Hammacher, Ulderico De Natale, Lino Montini, Carlo Cerchioli, Renato Gorgoni.

Fondo Ricerca de Martino

Otello Bellamio, Il sagrato della chiesa parrocchiale di Bottanuco (Bergamo), 1974

Otello Bellamio, Il sagrato della chiesa parrocchiale di Bottanuco (Bergamo), 1974

Il fondo raccoglie le fotografie realizzate in occasione di una ricerca lungo il corso del fiume Adda, commissionata dalla Regione Lombardia all'Istituto Ernesto de Martino.

Consistenza: 239 stampe su carta alla gelatina bromuro d'argento in formato 18x24 cm.
Date: Costituzione del fondo: 1974 Date di ripresa: 1973 - 1974
Soggetti: Paesaggi e ritratti.
Autori: Dante Bellamio, Otello Bellamio, Clara Longhini Bosio, Riccardo Schwamenthal.

Fondo Eugenio Goglio

Eugenio Goglio, L'arrivo della prima locomotiva alla stazione di Piazza Brembana (Bergamo), 1920

Eugenio Goglio, L'arrivo della prima locomotiva alla stazione di Piazza Brembana (Bergamo), 1920

Le stampe fotografiche sono state acquistate dalla Regione Lombardia dalla nipote del fotografo, Dolores Oldrati Goglio, in occasione della realizzazione della mostra fotografica e sonora itinerante _Dai campi e dalle officine_, 1976.

Consistenza: 57 stampe su carta alla gelatina bromuro d'argento da matrice originale, nei formati 13x18cm e 18x24cm.
Date: Costituzione del fondo: 1976 Date di ripresa: 1890 - 1924
Soggetti: Condizione rurale e condizione operaia nella montagna bergamasca, ritratti e paesaggi.

Fondo Valle Imagna

Fotografo non identificato, Ritratto di una famiglia di emigranti, Francia, 1905

Fotografo non identificato, Ritratto di una famiglia di emigranti, Francia, 1905

Il fondo raccoglie le ristampe eseguite da Alberto Cima nel corso di una ricerca sulla Valle Imagna, realizzata riproducendo gli album fotografici e le collezioni familiari in tutti i paesi della valle. Ricerca acquisita dalla Regione Lombardia nel 1985.

Consistenza: 1.753 stampe su carta alla gelatina bromuro d'argento in formato 18x24 cm.
Date: Costituzione del fondo: 1983 - 1985 Date di ripresa: 1870 - 1984
Soggetti: Vita nei paesi della Valle Imagna, condizione rurale, lavoro, emigrazione, rituali della vita familiare, ritratti, paesaggi.

Testo a cura di Enzo Minervini