406. Giornale per l'anno 1858 coll'arrivo e partenza delle lettere, strade ferrate lombardo-venete, corrieri, diligenze e velociferi erariali e privati, le tariffe delle monete, del bollo ec.

§Giornale per l'anno [...] coll'arrivo e partenza delle lettere, corrieri, diligenze e velociferi erariali e privati, le tariffe delle monete, del bollo ec.§

Luogo Milano.
Durata *1858-1859*
Periodicità Annuale.
Stampatore Milano, Tipografia Giuseppe Bernardoni.
Pagine 72 poi 64.
Formato 11x18 cm.
Note Il numero del 1858 è stampato su carta celeste.

La guida si propone come uno strumento di veloce consultazione per commercianti, spedizionieri e viaggiatori interessati a utilizzare i servizi postali e di trasporto via terra e via acqua in funzione nell'Italia settentrionale. Oltre a quelli della navigazione a vapore assicurata dalla società del Lloyd austriaco, vengono riportati i percorsi e le frequenze dei corrieri, delle "malleposte" e dei furgoni erariali, nonché delle diligenze delle numerose imprese private in partenza e in arrivo da Milano, lungo le principali vie di comunicazione all'interno del Lombardo-Veneto, e tra questo e gli Stati confinanti.

Nel 1859 scompare l'indicazione delle tariffe e delle condizioni di trasporto sulle strade ferrate del Lombardo-Veneto.

Chiudono il «Giornale» l'elenco delle fiere e dei mercati tenuti nella provinicia di Milano e una tabella di raffronto tra le monte più comunemente in uso nella penisola italiana e negli Stati esteri vicini.

C. Sa.

Raccolte: MI120: 1858-1859.