Complesso pavimentale

ambito nord-italico

Complesso pavimentale

Descrizione

Ambito culturale: ambito nord-italico

Luogo di reperimento: Palazzo Pignano (CR), Italia

Cronologia: post 440 - ante 460

Tipologia: complesso pavimentale

Materia e tecnica: laterizio; materiale litico

Misure: 209 cm x 277 cm (parte a cerchi intrecciati); 95 cm x 428 cm (parte a esagoni); 177 cm x 231 cm (parte a tondi e volute a S)

Descrizione: Frammenti di un mosaico pavimentale a pannelli geometrici giustapposti. La reale estensione dell'ambiente in cui si trovava il mosaico non è nota. Il frammento a cerchi allacciati faceva parte del pannello mediano, delle dimensioni stimate di 6x6 m. ca. Su fondo nero, presenta, al centro dell'intersezione dei cerchi, un motivo cruciforme a tessere bianche e rosse. Il settore è racchiuso in una cornice con alternanza di tondi e volute a S. Sul lato meridionale, uno dei frammenti della cornice prosegue verso sud con un motivo a pelte facente parte della decorazione di un secondo pannello. A sinistra di questo pannello, inizia forse un altro pannello, in cui compare un rombo di grandi dimensioni. Un ulteriore frammento, collocabile nell'angolo nord-est e appartenente a un nuovo pannello, presenta elementi esagonali disposti a formare ottagoni intersecati.

Collezione: Collezioni del Museo Civico di Crema e del Cremasco

Collocazione

Crema (CR), Museo Civico di Crema e del Cremasco

Credits

Compilazione: Uva, Sabrina (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).