Collezione "Storica"

Definizione: collezione

Tipologia: istituzionale

Datazione: post 1859 - ante 1930

Istituto di conservazione: Museo Internazionale della Croce Rossa, Castiglione delle Stiviere (MN)

Consistenza

La Collezione "Storica" comprende mezzi per l'assistenza ed il trasporto dei feriti (lettighe in legno della seconda metà del 1800, ambulanze a motore del 1930, barelle, ferri chirurgici da campo, materiale da medicazione), materiali filatelici, documentazioni storiche di particolare valore, fra le quali il testo originale del libro "Un ricordo di Solferino" scritto da Henry Dunant nel 1862.

Notizie storico critiche

Dalla notte del 24 giugno 1859, qualche ora dopo la furiosa battaglia che aveva visto a confronto gli eserciti franco-italiano e quello asburgico, mentre sulle colline coperte di cadaveri e di feriti ancora lampeggiavano i bagliori delle armi austriache in ritirata, i Castiglionesi si videro riversare in paese migliaia di soldati feriti di tutte le provenienze. Di fronte al pietoso spettacolo di 9000 corpi mutilati, il popolo di Castiglione, e le donne soprattutto, sfidarono pudori, pregiudizi e cominciarono subito a soccorrere i feriti, sapendo cogliere amorevolmente il dolore umano oltre gli stendardi, i contrassegni delle divise e gli incomprensibili idiomi. Ben presto strade, piazze, chiese e abitazioni si improvvisarono luoghi di soccorso mentre la confusione aumentava insieme ai cadaveri e ai feriti che continuavano ad arrivare. Come testimonierà più tardi lo stesso Dunant nel suo libro "Un ricordo di Solferino".
Lo svizzero Henry Dunant era venuto a Castiglione per chiedere concessioni a Napoleone per i suoi affari in Algeria: si ritrovò invece, travolto dalla tragedia, a cercar di organizzare, con il curato Don Lorenzo Barzizza, uno stuolo di soccorritori improvvisati e confusi quanto generosi e infaticabili. Un'idea s'insinuò nel suo animo sensibile, già forgiato sugli ideali di fratellanza universale, e fu la popolazione di Castiglione a farla nascere senza saperlo: era l'idea della Croce Rossa Internazionale, l'organizzazione che sarebbe sorta a Ginevra qualche anno dopo (1863) e che , nel 2014, conta 189 Nazioni aderenti e milioni di soci attivi in tutto il mondo.
La visita al Museo Internazionale della Croce Rossa è fortemente suggestiva, poiché ravviva nella memoria l'eco di quella terribile battaglia, testimoniata da: carrozze, lettighe, ferri chirurgici, strumenti di soccorso. Il museo è stato inaugurato nel 1959, in occasione del centenario della famosa battaglia di Solferino e San Martino, e da allora costituisce un luogo di incontro internazionale.