Pluviometro - meteorologia

Zambelli S.p.a. Torino

Pluviometro - meteorologia

Descrizione

Tubo in metallo ancorato ad una base che regge un cilindro di acciaio, per la raccolta dell'acqua piovana, ed un rullo con avvolta calta millimetrata per registrare i tracciati relativi alla misurazione del volume della stessa. Entro il cilindro si muove uno stantuffo che si alza o abbassa a seconda della quantità di pioggia raccolta e che, collegato ad una catenella, aziona il meccanismo di registrazione dei dati sul rullo di carta.

Funzione: Misurazione della quantità di pioggia caduta.

Notizie storiche: Presso il Villaggio Sanatoriale di Sondalo parte integrante delle cure era costituita dall'esposizione all'aria e al sole (elioterapia); per questa ragione il controllo delle condizioni climatiche era molto importante e il sanatorio si doṭ di una piccola stazione meteorologica interna.

Autore: Zambelli S.p.a. Torino (costruttore) (sec. XX)

Materia e tecnica: metallo; gomma; carta

Categoria: meteorologia

Misure: 54 cm x 24 cm x 71 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Sondrio

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).