Pistola-eudiometro - chimica

Volta Alessandro

Pistola-eudiometro - chimica

Descrizione

L'eudiometro è costituito da un recipiente di vetro, in cui penetrano due elettrodi. Tra questi si fa scoccare una scintilla che provoca la combinazione dei gas contenuti all'interno dell'ampolla, in genere aria comune ed "aria infiammabile metallica", cioè idrogeno.

Funzione: Gli eudiometri venivano comunemente usati da Alessandro Volta per saggiare la respirabilità dell'aria, cioè la quantità di ossigeno in essa contenuta.

Modalità d'uso: Tra i due elettrodi scocca la scintilla, che provoca la combinazione dei gas contenuti all'interno dell'ampolla, in genere aria comune ed "aria infiammabile metallica", cioè idrogeno. Privato del tappo a vite applicato sull'imboccatura, il dispositivo può essere fatto funzionare come la pistola elettrico-flogopneumatica, inserendo una pallottola in fondo alla canna. Eseguendo invece l'infiammazione con il tappo avvitato, i prodotti della combustione rimangono all'interno permettendo di analizzare i prodotti e gli effetti della combustione. Ponendo della tintura di tornasole nella cavità, si può ad esempio tentare di verificare l'idea sostenuta da Volta che la combustione dell'aria infiammabile metallica dia origine alla precipitazione di un suo costituente di natura acida. Svitando il tappo sott'acqua dopo l'infiammazione e osservando quanta acqua risale nella cavità, si può procedere anche ad una valutazione approssimativa della diminuzione di volume subita dalla miscela gassosa per effetto della combustione.

Autore: Volta Alessandro (inventore) (1745/ 1827)

Materia e tecnica: vetro; ottone

Categoria: chimica

Misure: 19 cm x 23,5 cm

Collocazione

Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università

Riferimenti bibliografici

Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002

Volta A. "Le opere di Alessandro Volta. Edizione nazionale, 7 voll.", Milano 1918-1929

Volta A. "Epistolario di Alessandro Volta. Edizione nazionale, 5 voll.", Milano 1949-1955

Volta A. "Aggiunte alle Opere e all'Epistolario di Alessandro Volta. Edizione nazionale, 5 voll.", Bologna 1966

Credits

Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).