Mortaio elettrico - fisica

Mortaio elettrico - fisica

Descrizione

Su di una base in legno è posato un piccolo mortaio in avorio, nella cavità del quale penetrano due elettrodi di rame. Una pallina, anch'essa di avorio, chiude l'imboccatura del mortaio.

Funzione: Il mortaio elettrico è uno strumento in grado di mostrare come una scintilla, fatta scoccare tra due elettrodi ai capi di una piccola camera in cui è contenuta una goccia d'acqua, ne produca la parziale vaporizzazione (ossia, afferma Volta, la "trasformazione delle molecole del liquido in fluido elastico aeriforme").

Modalità d'uso: Se poniamo una goccia d'acqua all'interno del mortaio e facciamo scaricare tra gli elettrodi una bottiglia di Leida, la scintilla provocata causa la vaporizzazione dell'acqua: a causa della variazione di volume, la pallina di avorio viene scagliata lontano.

Tipologia: Bomba elettrica

Materia e tecnica: legno; avorio; rame

Categoria: fisica

Misure: 9,5 cm

Collocazione

Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università

Riferimenti bibliografici

Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002

Credits

Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).