Bottiglia di Lane - fisica

Lane Timothy

Bottiglia di Lane - fisica

Descrizione

Questo strumento è costituito da una bottiglia di Leida, posta su una base di legno poggiante su piedini di vetro, la cui armatura esterna era a contatto, tramite una fascia di metallo passante sotto la base, con una colonnina recante un elettrodo sferico, che si poteva muovere mediante una vite (questa parte è andata perduta).

Funzione: Lo strumento veniva generalmente impiegato per valutare l'"efficienza" di una macchina elettrostatica. Il suo ideatore, Timothy Lane, presentò questo apparecchio, in grado di dare una misura di tensione elettrica nei casi in cui essa sia piuttosto elevata, come uno dei primi elettrometri.

Modalità d'uso: Per valutare l'"efficienza" di una macchina elettrostatica, il bottone (cioè l'armatura interna) della bottiglia di Leida era posto a contatto con il conduttore del generatore in oggetto, mentre l'elettrodo mobile veniva mantenuto ad una determinata distanza. Si metteva quindi in azione la macchina elettrostatica, contando i giri effettuati sino a che tra il conduttore della macchina, o il bottone della bottiglia di Leida, e l'elettrodo mobile scoccava la scintilla. Tanto minore era il numero di giri impressi, tanto migliore era l'efficienza della macchina elettrostatica.

Autore: Lane Timothy (inventore) (1734/ 1807)

Tipologia: Spinterometro

Materia e tecnica: legno; vernice argentata; vetro; ceralacca; ottone

Categoria: fisica

Misure: 15 cm x 36 cm x 64 cm

Collocazione

Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università

Riferimenti bibliografici

Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002

Credits

Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).