Barometro a sifone - fisica

Barometro a sifone - fisica

Descrizione

Il barometro detto a sifone è costituito da un tubo ad U avente uno dei bracci, quello lungo, chiuso e l'altro, molto più corto, aperto. Il tubo di vetro è incastonato in un supporto di legno rettangolare, dipinto di nero e dotato di una cornice dorara. Due sottili lamine di ottone fissano il tubo al supporto, sul quale e posizionata anche la scala barometrica di carta. Essa possiede tacche corrispondenti a pressioni comprese tra 71 cm e 78 cm di mercurio. Dal basso verso l'alto la scala riporta le diciture: e "Procelloso, Gran pioggia, Pioggia o Vento, Vario, Bello, Stabile, Gran Secco". E' pure presente la scritta "Barometro Torricelli"

Funzione: La distanza fra i livelli del mercurio nei due bracci indica la misura della pressione atmosferica.

Notizie storiche: Si tratta di uno strumento derivato dal barometro di Torricelli: il semplice tubo immerso in una bacinella contenente mercurio è sostituito da un tubo ricurvo a U alla base, che consente di eliminare la bacinella.

Materia e tecnica: vetro; mercurio; legno; ottone

Categoria: fisica

Misure: 7 cm x 93 cm

Collocazione

Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università

Riferimenti bibliografici

Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002

Credits

Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).