Fotometro - fisica

Leslie John

Fotometro - fisica

Descrizione

E' costituito da due bulbi di vetro (uno trasparente e uno nero), collegati tra loro da un sottile tubo di vetro piegato a U, sul quale è segnata una scala graduata. Tale tubo è parzialmente riempito di liquido. Lo strumento poggia su una base di legno.

Funzione: Lo strumento era impiegato per la valutazione dell'intensità luminosa.

Modalità d'uso: Quando viene investito da un raggio luminoso, il bulbo nero assorbe calore e l'aria al suo interno si espande, facendo così abbassare il liquido lungo la scala graduata. Lo spostamento del liquido permetteva di dare una valutazione dell'intensità luminosa, ipotizzando, come fece Leslie, che il calore assorbito fosse proporzionale all'intensità luminosa stessa. Il fotometro di Leslie si basa sul principio di funzionamento del termometro differenziale da lui stesso ideato.

Autore: Leslie John (inventore) (1766/ 1832)

Tipologia: Lucimetro

Materia e tecnica: vetro; metallo; legno

Categoria: fisica

Misure: 35 cm

Collocazione

Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università

Riferimenti bibliografici

Strumenti Alessandro "Gli strumenti di Alessandro Volta : Il gabinetto di fisica dell'Università di Pavia", Milano 2002

Credits

Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).