Olivetti M10 - personal computer - Informatica

Olivetti

Olivetti M10 - personal computer - Informatica

Descrizione

La forma del pc M10 è quella di un parallelepipede sulla cui superfice superiore è visibile la tastiera una alfanumerica a 94 tasti "QZERTY" (con tastierino numerico selezionabile) e un display LCD sollevabile. Posteriormente è presente un piccolo tasto per il reset pel pc e cinque connettori: presa per jack di alimentazione, presa seriale RS-232C, presa maschio parallela per stampante, presa tape per registratore, presa maschio per lettore di codice a barre (BCR). La parte inferiore del pc presenta i vani coperti delle batterie, per l'accesso al bus di sistema e per l'accesso ai banchi delle espansioni RAM e ROM. Inoltre sono presenti l'interruttore per l'accensione del display e quello per l'abilitazione della RAM (accende una piccola batteria interna). Caratteristiche tecniche: Processore: CPU: OKI 80C85 Velocità CPU: 2,4 MHz (CMOS a 8 bit) ROM: 32 kB RAM: 8 kB Memoria di massa: RAM non volatile, registratore a cassette Display: LCD 8 righe da 40 caratteri Grafica: 240x64 pixel Sistema operativo di serie: KERNAL (che sta per Keyboard Entry Read, Network, And Link) Altro software di serie: CBM BASIC 2.0

Notizie storiche: Nel 1983 la giapponese Kyocera (Kyoto Ceramics) rilasciò un computer trasportabile che si può consideare il primo vero laptop: il KYOTRONIC KC-85. È basato su processore CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor) 80C85 a 2.4Mhz, compatibile con l'Intel 8085 e con il più vecchio 8080. Ebbe un grande successo grazie ad una valida tastiera, alle dimensioni contenute, al grande display e all'alimentazione con normali pile stilo, molto apprezzato dai giornalisti! Fu così che Tandy, NEC e Olivetti chiesero e ottennero la licenza per avviare una produzione ispirata al KC-85; tra questi, con molteplici differenze non solo estetiche, c'è l'Olivetti M10. La Olivetti produsse due versioni dell'M10: una con 300 baud MoDem integrato (e tastiera americana) e l'altra senza MoDem.

Autore: Olivetti (progettista/ costruttore) (1908/ 2003)

Datazione: ca. 1983 - ca. 1985

Materia e tecnica: materiale plastico; metallo

Categoria: informatica

Misure: 21 cm x 30 cm x 5 cm

Peso: 1,7 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Williams M. R. "Dall'abaco al calcolatore elettronico. L'emozionante avventura del computer", Padova 1999

Credits

Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).