Orologio - Misura del tempo

Prior George

Orologio - Misura del tempo

Descrizione

Orologio a due casse: controcassa e cassa in due parti, fondo liscio con un foro di carica e lunetta portavetro. Pendente a disco con collo ovale e anello ovale spinato. Quadrante in smalto bianco con indicazione delle ore e dei minuti di cinque in cinque in caratteri turchi. Lancette in oro a "beetle and poker". Movimento a platina intera con colonnini cilindrici decorati con piccole cornici. Conoide a catena. Scappamento a cilindro. Ponte bilanciere a un piede traforato e inciso con controperno coperto da una piccola decorazione floreale. Regolazione del tempo a chiavetta su quadrantino. Carica a chiavetta posteriore. Copripolvere amovibile.

Notizie storiche: Orologio prodotto in Inghilterra per il mercato turco, come è possibile stabilire dai caratteri presenti sul quadrante.

Autore: Prior George (costruttore) (1782/ notizie 1793-1830)

Datazione: ca. 1830

Materia e tecnica: argento; ottone/ doratura; smalto; vetro

Categoria: misura del tempo

Misure: 50 mm x 60 mm x 24 mm ; Ø 34 mm

Peso: 90 g

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Baille G. H./ Clutton C./ Ilbert C. A. "Britten's old clock and watches and their makers : A historical and descriptive account of the different styles of clocks and watches of the past in England and abroad containing a list of nearly fourteen thousand makers", London 1956

Credits

Compilazione: Cella, Giovanni (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).