Circuito sintonico - Industria, manifattura, artigianato

Officine Radiotelegrafiche Marconi; Marconi Guglielmo

Circuito sintonico - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

E' composto da una tavola in legno su cui sono fissati una doppia bobina accopiata (Jigger o trasfomatore ad alta frequenza) e una bottiglia di Leida (condensatore) in posizione orizzontale. Il castello in legno delle due bobine è costruito in modo che la bobina superiore possa scorre rispetto a quella inferiore in modo da poter fare variare il flusso magnetico concatenato. La bobina inferiore del Jigger è collegata in serie con il condensatore (per formare il circuito LC) mentre quella superiore, scorrevole, presenta alla sommità due serrafili per il collegamento all'antenna (o aereo) e alla terra. Completa lo strumento un castello in ebanite e legno con due serrafili per il collegamento del circuito al generatore di oscillazione (oscillatore e rocchetto).

Funzione: Si tratta di un classico circuito sintonico per stazione radiotelegrafica trasmisttente sintonizzata utilizzata nei primi del Novecento dalle compagnie fondate da Marconi (Marconi's Wireless di Londra e Officine Radiotelegrafiche Marconi di Genova) secondo il brevetto 7777 del 1900. Le oscillazioni generate dai sistemi Rocchetto e oscillatore a sfere erano caratterizzate da un largo spettro di emissione. Il sistema sintonico (circuito LC) costituito da un condensatore (bottiglia di Leida) e da una bobina in rame permettevano di selezionare una sola frequenza. L'accoppiamento con l'antenna avveniva attraverso un trasformatore (Jigger). Nell'oggetto in questione tale accoppiamento è variabile per permettere un miglior adattamento tra la lunghezza e quindi l'induttanza dell'antenna e le caratteristiche del circuito sintonico.

Autore: Officine Radiotelegrafiche Marconi (costruttore) (inizio sec. XX/); Marconi Guglielmo (inventore) (1874/ 1937)

Datazione: post 1909 - ante 1920

Materia e tecnica: legno; vetro; rame; ottone

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 65 cm x 60 cm x 30 cm

Peso: 5 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Soresini F. "Epopea della radio : Storia di un uomo", Maser (TV) 1996, pp. 44-45

Solari L. "Storia della radio", Milano 1939, pp. 30-37 f. 19

Jensen R. P. "In Marconi's footsteps 1894 to 1920 early radio", Kenthurst NSW Australia 1994, pp. 115-126 p. 125

Credits

Compilazione: Temporelli, Massimo (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).