Compasso - Matematica

Bion Nicolas

Compasso - Matematica

Descrizione

E' formato da due astine rettangolari di pari lunghezza incernierate fra di loro in uno dei vertici. La cerniera consente l'apertura completa, di 180°, del compasso in modo da ottenere un unico misuratore lungo quanto la somma delle due astine. Su entrambe le facce sono incise le scale graduate da utilizzare per le misure e per i rapporti. Si poteva determinare il valore delle corde, alcune caratteristiche fisiche dei metalli principali, le dimensioni di solidi e poligoni. Veniva anche utilizzato come calibro.

Funzione: Era uno strumento fondamentale in tutti i casi in cui si doveva eseguire disegni tecnici; in particolare trovava largo impiego in topografia e cartografia. Un'incisione molto evidente riporta la firma del costruttore e il luogo di fabbricazione.

Autore: Bion Nicolas (costruttore) (1652/ 1733)

Datazione: post 1650 - ante 1749

Materia e tecnica: ottone

Categoria: matematica

Misure: 3,5 cm x 17 cm x 0,3 cm

Peso: 65 g

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Reduzzi, Luca (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).