Riproduzione di uno dei cannocchiali di Galileo - cannocchiale - Astronomia e Astrofisica

Galilei, Galileo

Riproduzione di uno dei cannocchiali di Galileo - cannocchiale - Astronomia e Astrofisica

Descrizione

si tratta di una replica fedele di uno dei cannocchiali progettati e costruiti da Galileo Galilei. E' di concezione estremamente semplice essendo composto da due semplici tubi uno, di diametro inferiore, inserito nell'altro e libero di scorrere avanti e indietro. Nel caso del cannocchiale originale questa operazione permetteva la messa a fuoco dell'oggetto osservato. Alle estremità il tubo termina con due innesti - sempre di forma cilindrica - di diametro leggermente superiore; in essi sono ricavate le sedi per ospitare le lenti che in questo caso erano dei semplici pezzi di vetro. Di questi uno è mancante. Il tubo è rivestito in pelle; lungo tutta la sua lunghezza sono presenti fregi decorativi.

Funzione: replica a scopo divulgativo, fatto realizzare dal C.N.R. per l'Esposizione Universale di Chicago del 1933 Ricostruzione fedele nell'aspetto di uno dei primi cannocchiali di Galileo Galilei. Non è funzionante.

Notizie storiche: il modello è una replica dell'originale usato da Galileo per le osservazioni astronomiche e custodito all'Istituto e Museo di Storia della Scienza. Questa copia fu fatta realizzare dal CNR in occasione dell'Esposizione Universale di Chicago del 1933, "A Century of Progress", che intendeva celebrare il progresso scientifico e tecnologico. La paternità del cannocchiale viene attribuita all'occhialaio e fabbricante di dispositivi ottici di Middelburg, Hans (o Johannes) Lippershey, tedesco naturalizzato olandese, che nel 1608 cercò per primo di brevettare lo strumento. L'anno succesivo alcuni esemplari di cannocchiali, che permettevano di vedere ingranditi gli oggetti a maggiori distanze, vennero esportati in Italia. Galileo Galilei riucì a studiare lo strumento attraverso le pubblicazioni, e probabilmente l'osservazione di alcuni strumenti presenti a Venezia, riuscendo a creare un modello di fattura superiore. Galileo infatti riusci ad aumentare l'ingrandimento fino a venti volte migliorando le lenti e creando un sistema obiettivo convergente ed un sistema oculare divergente. L'oculare concavo però portò ad avere un campo visivo limitato e l'aberrazione sferica e cromatica delle lenti non permettevano una buona risoluzione. Un altro merito di Galileo fu quello di puntare il cannocchiale non verso l'orizzone ma verso il cielo, permettendo così di studiare i corpi celesti e dando vita all'astronomia moderna. Nel 1611 il principe Federico Cesi, fondatore dell'Accademia dei Lincei, propose di denominare lo strumento "telescopio" [dal greco tele (lontano) e scopeo (vedo)].Questo tipo di cannocchiale galileiano è composto di un tubo principale alle cui estremità sono inserite due sezioni separate che portano l'obiettivo e l'oculare. Poteva ingrandire gli oggetti di 21 volte e ha un campo visivo di 15'.

Autore: Galilei, Galileo (inventore/ progettista) (1564/1642)

Ambito culturale: manifattura italiana

Datazione: post 1932 - ante 1933

Materia e tecnica: legno; carta; oro | fregi; cuoio

Categoria: astronomia e astrofisica

Misure: 95 cm x Ø 6 cm

Peso: 317 g

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Reduzzi, Luca (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011); Pedrazzin, Erika (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).