Pesiera - Fisica

O.R.M.A. Apparecchi Scientifici

Pesiera - Fisica

Descrizione

Piccola scatola in legno con all'interno un set di pesi campione in metallo. Questi si presentano sia nella classica forma cilindrica con pomello di presa che sotto forma di foglioline metalliche. I primi sono inseriti in fori ricavati scavando direttamente il legno della scatola, le seconde sono poggiate entro piccole sedi circolari ricoperte di velluto blu e chiuse da una finestrella in vetr. E' presente anche una pinzetta utile per maneggiare i pesini pių piccoli. La completezza del set di pesi deve essere verificata. La scatola č chiusa da un semplice gancino.

Funzione: Set di pesi campione che, abbinati ad una bilancia, consentono la determinazione per confronto della massa-peso di un oggetto in esame.

Autore: O.R.M.A. Apparecchi Scientifici (costruttore) (1948/ 1994)

Datazione: post 1950 - ante 1999

Materia e tecnica: metallo; legno

Categoria: fisica

Misure: 16,5 cm x 7,5 cm x 5,7 cm

Peso: 890 g

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Reduzzi, Luca (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).