Sfera cava metallica - Fisica

Sfera cava metallica - Fisica

Descrizione

L'oggetto è formato da una pseudosfera metallica, internamente cava, composta da due semisfere dai poli schiacciati e concavi, saldate assieme A livello della saldatura è presente una apertura circolare con collo e tappo a farfalla con chiusura a vite. Sono presenti ammaccature prodotte da martello.

Funzione: sfera utilizzata per la dimostrazione dell'incomprimibilità dei liquidi dai membri dell'Accademia del Cimento replica a scopo divulgativo, fatto realizzare dal C.N.R. per l'Esposizione Universale di Chicago del 1933

Modalità d'uso: La sfera veniva riempita con un liquido e poi percossa con un martello per dimostrare l'incomprimibilità dei liquidi

Notizie storiche: replica di una delle sfere costudite all'Istituto e Museo di Storia della Scienza. Questa copia fu fatta realizzare dal CNR in occasione dell'Esposizione Universale di Chicago del 1933, "A Century of Progress", che intendeva celebrare il progresso scientifico e tecnologico. Nel 1657 il Principe Leopoldo e il Granduca di Toscana Federico II de' Medici fondarono a Firenze quella che è stata la prima società scientifica in Europa per rilanciare l'eredità di Galileo Galilei dopo la condanna da parte della Chiesa nel 1633. Le sperimentazioni dell'Accademia del Cimento si concentrarono sulla barometria e sulla termometria, spaziando nella meteorologia in generale, nei campi delle osservazioni astronomiche e della fisiologia umana ed animale. L'attività dell'Accademia si concluse dieci anni dopo, nel 1667, e una parte delle ricerche compiute furono pubblicate nel volume "Saggi di naturali esperienze", a cura del segretario Lorenzo Magalotti, che nel 1668 venne presentato alla Royal Society di Londra. Gli strumenti utilizzati dagli accademici, funzionali e dall'elevata qualità artistica, vennero riscoperti ed esposti nel 1841 nella Tribuna di Galileo (attigua all'attuale Museo della Specola) ed oggi sono costuditi al Museo Galileo, Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze. Oltre al valore scientifico, questo complesso di strumenti dimostra l'interesse per la scienza sperimentale della Corte Medicea, e le loro forme raffinate rispecchiano l'integrazione e l'interscambio che era presente tra arte e scienza nella cultura di corte dell'età barocca. Questo strumento veniva usato dagli accademici del Cimento per provare l'impossibilità di comprimere i liquidi. Il volume dei liquidi, infatti, anche se sottoposto a forte pressione, non può essere diminuito. Per dimostrare questo principio gli accademici riempivano di liquido e chiudevano ermeticamente le sfere metalliche. Esse erano poi percosse violentemente con un mazzuolo che ne causava la diminuzione di volume. Conseguentemente alla deformazione, la sfera cominciava a trasudare liquido. Risultava così dimostrato il principio della incomprimibilità dei liquidi.

Ambito culturale: manifattura

Datazione: post 1932 - ante 1933

Materia e tecnica: rame; stagno | saldatura

Categoria: fisica

Misure: 9,5 cm x 12 cm x 10 cm ; 2 cm

Peso: 212 g

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Reduzzi, Luca (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011); Pedrazzin, Erika (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).