Voltmetro - Fisica

Voltmetro - Fisica

Descrizione

Tipico strumento di misura elettrico di forma circolare, è montato su un supporto in legno per consentirne l'utilizzo in un laboratorio didattico. La struttura principale è sostanzialmente metallica ma lo strumento è caratterizzato da una finestrella in vetro, anch'essa di forma circolare, attraverso la quale è possibile effettuare la lettura della grandezza fisica misurata, in questo caso il potenziale elettrico. L'indice per la lettura scorre su una scala graduata, che ha la forma di un arco di circonferenza, permettendo misure tra 0 e 25 Volt. Sulla base in legno che funge da supporto sono posizionati i due morsetti ai quali collegare gli estremi del circuito da misurare.

Funzione: Questo oggetto è un tipico strumento di misura e lettura da quadro. Destinato all'uso nel campo dell'elettrotecnica permette di misurare la differenza di potenziale elettrico alle estremità di un tratto di circuito.

Ambito culturale: manifattura

Datazione: post 1940 - ante 1960

Materia e tecnica: metallo; legno; vetro

Categoria: fisica

Misure: 19,0 cm x 18,0 cm x 27,5 cm x Ø 12,5 cm

Peso: 1,3 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Reduzzi, Luca (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).