Ohmetro - Industria, manifattura, artigianato

Ohmetro - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Antico strumento di misura estremamente elegante composto da una scatola in legno di forma parallelepipeda all'interno della quale è presente l'apparecchiatura vera e propria; questa, per essere utilizzata, non necessitava di essere estratta dalla scatola dato che quest'ultima svolgeva al contempo la funzione di contenitore e di struttura portante e di protezione. Una volta aperto il coperchio, che è in pratica una delle due facce piccole della scatola, appare il quadro di lettura, grande quanto la sezione della scatola e protetto da un vetro. Al centro è presente la scala graduata, con lancetta di lettura, che è arcuata e che permette la misura di valori compresi fra 0 e 80 con tacche ogni unità. Ai lati due tabelle riportano le quantità per la conversione fra il valore letto e la grandezza fisica misurata. Su uno dei lati della scatola sono presenti tre connettori per i collegamenti elettrici. La maniglia in cuoio che permetteva il trasporto dello strumento è purtroppo rotta.

Funzione: Tipico strumento utilizzato in elettrotecnica per determinare il valore della resistenza elettrica di un tratto di circuito.

Ambito culturale: manifattura inglese

Datazione: post 1890 - ante 1910

Materia e tecnica: metallo; rame; vetro; legno

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 16 cm x 23,5 cm x 12 cm

Peso: 2,0 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Reduzzi, Luca (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).