Voltmetro - Industria, manifattura, artigianato

Voltmetro - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Strumento di misura particolarmente interessante dal punto di vista costruttivo. E' composto da una scatola in legno a forma di parallelepipedo all'interno della quale è collocata l'apparecchiatura vera e propria. Questa, per essere utilizzata, non veniva estratta dalla scatola dato che essa svolgeva la duplice funzione di contenitore protettivo e di struttura portante. Sollevato il coperchio, che è in pratica una delle due facce maggiori della scatola, incernierata per il lato lungo, appare il quadro di comando e di lettura grande quanto la sezione della scatola. Al centro è presente l'apparecchio di forma circolare per la misura dei valori in gioco; è dotato di una lancetta di lettura mentre la suddivisione è caratterizzata da due scale numeriche crescenti in senso opposto. Sul quadro sono anche presenti otto morsetti per i collegamenti elettrici e tre piccoli pulsanti di comando. All'interno del coperchio è incollato un foglio di carta sul quale è riprodotto lo schema elettrico dell'apparato insieme ad alcune istruzioni in tedesco. La scatola è dotata di maniglia in cuoio per facilitarne il trasporto.

Funzione: Il voltmetro è un tipico strumento utilizzato in elettrotecnica per determinare la differenza di potenziale elettrico ai capi di un circuito o tra due punti di esso.

Ambito culturale: manifattura tedesca

Datazione: post 1900 - ante 1950

Materia e tecnica: metallo; rame; vetro; legno; bachelite

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 15 cm x 11,5 cm x 7,5 cm

Peso: 1,2 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Reduzzi, Luca (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).