Cortina fortificata con salienti semicircolari - cortina fortificata - Industria, manifattura, artigianato

Ermenegildo Menighetti

Cortina fortificata con salienti semicircolari - cortina fortificata - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Il modello rappresenta una sezione di cortina fortificata suddivisa in tre elementi fondamentali: la scarpata, i salienti e la copertura.

Funzione: La scarpata è studiata secondo i canoni proposti da Francesco di Giorgio Martini: è fortemente inclinata per deviare i colpi dell'artiglieria avversaria e con un grande rapporto tra misure in pianta e in alzato per avere la massima resistenza strutturale agli urti frontali delle bocche da fuoco nemiche. I salienti semicircolari sono concepiti anch'essi per resistere alle forze d'urto. Le batterie d'artiglieria sono poste nelle gole tra un saliente e l'altro. Gli ampi spazi di disimpegno sono ricavati sul retro della copertura, che ha una forma parabolica in grado di resitere ai colpi sia orizzontali che verticali. La copertura maschera infine i piombatoi atti a difendere sia la parte anteriore della fortezza che gli accessi retrostanti ai locali delle bombardiere.

Autore: Ermenegildo Menighetti (costruttore) (notizie sec. XX)

Datazione: 1952 - 1953

Materia e tecnica: legno; gesso

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 110 cm x 85 cm x 45 cm

Peso: 90 kg

Collezione: Collezione di modelli storici leonardeschi

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Scienza Tecnica "Scienza e Tecnica di Leonardo : Artiglieria-Genio-Marina-Aeronautica", Roma 1952, p. 110 p. 111

Gallerie Leonardo "Le Gallerie di Leonardo da Vinci nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica", Milano 1963, p. 96 p. 96

Sutera S. "Leonardo : le fantastiche macchine di Leonardo da Vinci al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano : disegni e modelli", Milano 2001, p. 118 p. 118

Leonardo da Vinci "I Manoscritti dell'Institut de France. Il Manoscritto L", Firenze 1990

Credits

Compilazione: Giorgione, Claudio (2007)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011); Bertelli, Simone (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).