Girante Girard - girante - Industria, manifattura, artigianato

E. Galimberti & C.; Girard Louis Dominique

Girante Girard - girante - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Questa girante di turbina tipo Girard è costituita da 40 palette disposte a raggera, con spigolo d'ingresso inclinato.

Funzione: Organo mobile di una turbina Girard utilizzata per azionare il mulino di Sabbioncello di Merate (CO).

Modalità d'uso: Questa girante è di tipo assiale, posizionata con l'asse verticale ed è a distribuzione parziale. Tramite il distributore, l'acqua è inviata sulle pale della girante nelle condizioni più opportune di angolazione, velocità e pressione. Il distributore abbraccia solo alcune luci della girante (distributore parziale regolabile), dunque solo una parte delle pale è colpita dall'acqua contemporaneamente. La girante, che rappresenta il rotore della turbina, viene messa in rotazione.

Notizie storiche: Questa è una girante della prima turbina Girard costruita dalla E. Galimberti & C. che diverrà la Società Ing. A. Riva di Milano e che resterà, per lungo tempo, la più importante azienda specializzata nello studio e nella costruzione di grandi macchine idrauliche in Italia. Si tratta di una turbina commissionata dall'Ing. Rodolfo Rusca per azionare il suo mulino situato a Sabbioncello di Merate (CO). La turbina di tipo Girard deve il nome al progettista francese Louis Dominique Girard che la realizzò, nel 1851: era una turbina a libera deviazione nella quale la ruota girava nell'aria e l'acqua all'uscita del distributore possedeva l'energia cinetica corrispondente a tutta la caduta. Questa turbina, in origine studiata per l'azionamento di un mulino, permise ingombri verticali e trasversali inferiori ripetto alle precedenti turbine idrauliche.

Autore: E. Galimberti & C. (costruttore) (1884/ 1889); Girard Louis Dominique (progettista) (1815/ 1871)

Datazione: post 1885 - ante 1885

Materia e tecnica: ghisa/ fusione

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 15 cm x Ø 136 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Motori Primi "Motori Primi Metallurgia - Fonderia : nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci", Milano 1959

Storia Tecnologia "Storia della Tecnologia", Torino 1965, v. V, p. 542

Sicola C. "125 anni per l'energia", Milano 1988

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2007); Tasselli, Luciana (2007)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).