Telefono - Industria, manifattura, artigianato

Kellogg Switchboard & Supply Company

Telefono - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Questo telefono da campo è costituito da una cassetta in legno contenente le batterie di alimentazione del microfono (ora mancanti), le bobine della suoneria, un generatore magneto-elettrico collegato, all'esterno, con una manovella e con il gancio commutatore. A giorno, sullo sportello apribile, sono inseriti un microfono a carbone e una suoneria protetta. Nella parte superiore sono presenti due serrafili. Di fianco, da un lato è posizionato il ricevitore inserito in una forcella metallica e poggiante sul gancio commutatore, dall'altro è presente la manovella. Una maniglia di cuoio, posta superioremente, permette di trasportare il telefono. Gli spigoli della cassetta sono protetti da profili in metallo.

Funzione: Questo telefono campale veniva utilizzato per usi militari e poteva essere utilizzato o in collegamento diretto con un alto apparecchio analogo oppure in collegamento con una centrale a commutazione manuale.

Modalità d'uso: Questo telefono funzionava con una batteria locale per l'alimentazione del microfono a carbone Kellogg (si veda scheda relativa). Il ricevitore elettromagnetico permetteva l'ascolto. Gli organi di chiamata e avviso (generatore e suoneria) e di conversazione (microfono e ricevitore) erano collegati o cortocircuitati dal gancio commutatore a seconda che si stesse effettuando/ricevendo una chiamata. Per effettuare una chiamata si girava la manovella e la chiamata giungeva al telefono collegato o al centralino. Quando si riceveva una chiamata, il segnale prodotto metteva in funzione la suoneria attirando l'attenzione del ricevente. Le batterie di alimentazione del microfono venivano sostituite periodicamente.

Notizie storiche: Negli eserciti il problema di comunicare è sempre stato di fondamentale importanza. Non appena il telefono fu presentato al pubblico, si pensò al suo utilizzo per scopi militari. Gli apparecchi telefonici da campo ebbero le prime applicazioni attorno al 1890. Questo telefono è un esemplare del modello della Kellogg utilizzato dalle forze armate americane (Signal Corps USA) ed alleate nella Prima Guerra Mondiale 1915-18.

Autore: Kellogg Switchboard & Supply Company (costruttore) (1897/ 1965)

Datazione: post 1913 - ca. 1920

Materia e tecnica: legno; ferro; ottone; rame; carbone; metallo

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 20 cm x 25 cm x 22 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Telecomunicazioni voce "Telecomunicazioni: la voce : Mostra storica", Milano 1988

Soresini F. "Telefoni : Telephone Sets", Milano 1995

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2007); Temporelli, Massimo (2007)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).