Wattmetro - Industria, manifattura, artigianato

Istrumenti di Misura C.G.S. S.p.A

Wattmetro - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Questo strumento ha forma tipicamente cilindrica. Il quadrante, che occupa tutta la superficie superiore, è ricoperto e protetto da un vetro. La scala è quasi circolare con scala crescente in due direzioni: da 18 a 0 e da 0 a 25 kW ed è suddivisa con tacche ogni 0,5 unità ed indicazione numerica ogni 5. La lancetta indicatrice è imperniata al centro del quadrante. La struttura metallica dello strumento termina, dalla parte opposta alla finestra di lettura, con una flangia che ne facilitava il bloccaggio su un quadro di controllo generale. L'inserimento nel quadro avveniva per inserzione diretta tramite otto connettori posti sul retro.

Funzione: Determinazione della potenza elettrica

Modalità d'uso: Questo strumento elettrodinamico basa il suo funzionamento su forze elettrodinamiche agenti fra due parti di circuiti elettrici, spostabili una rispetto all'altra e mantenute in equilibrio da forze date da molle di ritorno. E' dunque costituito da una bobina fissa percorsa da corrente disposta in prossimità di una bobina mobile anch'essa percorsa da corrente. La bobina mobile può ruotare attorno ad un asse verticale. Il movimento mutuo delle bobine una rispetto all'altra genera un'energia mutua dovuta all'induttanza mutua esistente tra esse. Il wattmetro elettrodinamico va inserito con la bobina amperometrica fissa, in serie in un conduttore di collegamento fra generatore ed utilizzatore e con la bobina voltmetrica, mobile, in parallelo tra due capi del circuito, attraverso una forte resistenza voltmetrica, priva di reattanza. L'angolo di rotazione della bobina mobile e quindi l'indicazione della misura sulla scala graduata, sono proporzionali alla potenza entrante nell'utilizzatore, più la potenza che viene consumata nel circuito voltmetrico.

Autore: Istrumenti di Misura C.G.S. S.p.A (progettista/ costruttore) (1923/ 1978)

Datazione: post 1900 - ante 1949

Materia e tecnica: metallo; vetro; carta

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 18,5 cm x Ø 22 cm ; Ø 16,5 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).