Amperometro Ferraris - amperometro - Industria, manifattura, artigianato

Siemens & Halske AG

Amperometro Ferraris - amperometro - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Questo strumento ha forma tipicamente circolare ed il quadrante è ricoperto e protetto da un vetro. La scala, che è disposta secondo un arco di circonferenza nella parte inferiore del quadrante, permetteva di misurare quantità comprese tra 1 e 10 Ampere ed è suddivisa con tacche ogni 0,2 unità ed indicazione numerica ogni unità. La lancetta indicatrice è imperniata nella parte superiore del quadrante. La struttura metallica, di forma cilindrica, dello strumento termina, dalla parte opposta alla finestra di lettura, con una flangia che ne facilitava l'inserimento su un quadro di controllo generale. Sotto allo strumento sono presenti i connettori per i collegamenti elettrici al circuito da misurare.

Funzione: Determinazione dell'intensità di corrente elettrica alternata circolante in un circuito

Modalità d'uso: Il funzionamento di questo amperometro si basa sul principio dell'azione prodotta dal flusso magnetico variabile che si esercita tra parti metalliche fisse e mobili, convenientemente disposte. Un disco in alluminio, sostenuto da un asse e munito di un indice e di una coppia antagonista, ruota tra le espansioni polari di due elettromagneti eccitati da due correnti alternate di uguale frequenza ma sfasate. Queste correnti generano due flussi che a loro volta si compongono in un campo magnetico rotante che trascina il disco. Una molla a spirale costituisce la coppia antagonista. La deviazione è funzione dell'intensità della corrente circolante. Una delle coppie di espansioni polari è avvolta da avvolgimenti in cui passa la corrente da misurare. Al centro del disco si trova un cilindro in ferro dolce per la riduzione della riluttanza dei circuiti magnetici autoindotti. L'aperiodicità è ottenuta con un freno elettromagnetico costituito da un altro disco d'alluminio inserito sull'asse del precedente e libero di ruotare.

Autore: Siemens & Halske AG (costruttore) (1847/ 1966)

Datazione: post 1900 - ante 1910

Materia e tecnica: metallo; vetro; carta; ottone

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 11 cm x Ø 26 cm ; Ø 32 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).