Modello Weston 440 - galvanometro - Industria, manifattura, artigianato

Weston Electrical Instrument Corp.

Modello Weston 440 - galvanometro - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Questo strumento è racchiuso in una custodia in ferro di forma parallelepipeda e poggia su quattro piedini in gomma. Il quadrante di lettura si trova sulla parete superiore, in basso. Attraverso una finestrella in vetro è possibile effettuare la lettura della misura su una scala ad arco di circonferenza a zero centrale che consente letture da -30 a +30 con indicazioni numeriche ogni decina e tacche ogni unità. Sopra la scala è visibile una lamina metallica per il controllo dell'effetto di parallasse in lettura. La lancetta indicatrice è imperniata nella parte superiore dello strumento, in posizione non visibile. In corrispondenza di questo punto, sulla custodia esterna è inserita una vite che consente la regolazione dello zero. Alla stessa altezza, lateralmente, sono presenti due tasti di prova (con il tasto premuto si ha segnalazione del passaggio di corrente quando lo strumento è inserito nel circuito, altrimenti non funziona). Sulla parete laterale superiore sono presenti due morsetti a vite per i collegamenti elettrici. Oltre ad una targhetta metallica riportante il nome dell'azienda costruttrice e alcuni dati dello strumento, ad uno dei connettori elettrici è legato con uno spago un foglio di cartoncino che riporta la denominazione dello strumento.

Funzione: Questo galvanometro portatile permetteva misure dirette di deboli intensità di corrente continue circolanti in un circuito elettrico

Autore: Weston Electrical Instrument Corp. (progettista/ costruttore) (1888/)

Datazione: ca. 1930 - ca. 1940

Tipologia: Weston galvanometer

Materia e tecnica: metallo; vetro; gomma; ferro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 17 cm x 10,5 cm x 6 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Dizionario Ingegneria "Dizionario di Ingegneria", Torino 1974

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).