Modello Leybold 522 56 - generatore di funzioni P - Fisica

Leybold AG

Modello Leybold 522 56 - generatore di funzioni P - Fisica

Descrizione

Lo strumento č costituito da una custodia in plastica di forma parallelepipeda e poggia su due piedini retraibili in plastica. Superiormente č presente una maniglia in gomma per il trasporto. Il pannello frontale č interamente occupato dalle manopole di regolazione e dalle boccole per i collegamenti in entrata ed in uscita. Oltre all'interruttore per l'accensione, sono presenti due manopole di regolazione della frequenza (da 0,1 Hz a 100 kHz regolabili con continuitā in un campo distribuito su sei decadi), una di regolazione della forma del segnale (sinusoidale, triangolare, quadra, a rampa; con rapporto pausa/impulso di 1:1 per l'onda quadra e 19:1 a f/10 per quella a rampa), due manopole per regolare le intensitā delle correnti alternata AC o continua DC, un interruttore per il cambio di scala (x 0,1). I collegamenti in entrata avvengono tramite due boccole da 4mm di colore giallo posizionate alla sinistra del pannello e le uscite dei segnali tramite le boccole da 4mm verdi e nere: le uscite trigger avvengono sulle quattro boccole verdi con tensioni fisse di 5 V (segnale triangolare e rettangolare) e 12 V (segnale rettangolare), le uscite di potenza (per tutti i segnali, commutabili), con tensione da 0 a 10 Vss con 50 Ohm (variabili con continuitā), avvengono tramite le due boccole nere. Sulla faccia posteriore č presente la presa per la connessione alla rete elettrica. Il cavo di connessione č mancante. Sono inoltre presenti delle prese d'aria e tre etichette contenenti i dati dell'azienda costruttrice e i dati tecnici dello strumento.

Funzione: Questo strumento genera onde sinusoidali, triangolari, quadre ed a rampa ed č realizzato per impieghi in circuiti a bassa frequenza, nella sperimentazione scolastica.

Autore: Leybold AG (costruttore) (1987/ 1994)

Datazione: ca. 1988

Tipologia: funktionsgenerator P; function generator P

Materia e tecnica: plastica; metallo; gomma

Categoria: fisica

Misure: 16 cm x 20 cm x 14 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Apparecchiature didattiche "Apparecchiature didattiche: Fisica : catalogo 1984", Milano 1984, pp.352-353

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).