Modello Leybold 532 01 - amplificatore di corrente continua - Fisica

Leybold-Heraeus GmbH

Modello Leybold 532 01 - amplificatore di corrente continua - Fisica

Descrizione

Lo strumento ha forma parallelepipeda e poggia su piedini richiudibili in plastica. Superiormente č presente una maniglia in gomma per il trasporto. Il pannello frontale č interamente occupato da manopole di regolazione e boccole per i collegamenti. Nella parte sinistra sono presenti un interruttore di accensione con relativa spia luminosa di funzionamento, una boccola coassiale d'entrata per la misura di tensione e una per la misura di corrente/carica (manca l'apposito cavo coassiale schermato), un dispositivo di messa a terra e una presa per messa a terra. La manopola al centro č un commutatore dei campi di misura e permette misure di corrente da 3·10exp-11 a 3·10exp-7 A, con indicazioni numeriche ogni potenza di 10; misure di tensione da 0,3 a 300 V, con indicazioni numeriche ogni potenza di 10; misure di carica balistica di 3·10exp-9, 3·10exp-8, 3·10exp-7 As e di carica stazionaria di 3·10exp-9 e 3·10exp-8 As. Il commutatore posto sotto la manopola centrale permette di scegliere il tipo di misura della carica (balistica o stazionaria). Nella parte sinistra del pannello sono posizionate due boccole d'uscita da 4 mm, un correttore del punto zero e un regolatore di sensibilitą. Sulla faccia posteriore č situata la presa per il collegamento alla rete elettrica di alimentazione. E' presente il relativo cavo di connessione. Vicino alla presa sono posizionati un trimmer per la regolazione della tensione di alimentazione (0, 110, 125, 150, 220, 240V) e due etichette riportanti il nome dell'azienda costruttrice e alcuni dati tecnici dello strumento. In alto sono inserite delle prese d'aria.

Funzione: Questo strumento č un amplificatore di correnti continue. Usato in combinazione con uno strumento a bobina mobile di basso valore ohmico come apparecchio di indicazione, questo strumento permette la misura di correnti, tensioni e cariche con resistenza d'entrata molto alta. I campi di misura indicati sull'amplificatore si riferiscono a regolatore di sensibilitą ruotato al massimo e alla deviazione di fondo scala (300 µA, 60 mV, 200 Ohm) di alcuni strumenti indicatori, dello stesso produttore, consigliati per l'uso con questo amplificatore: strumento da dimostrazione a bobina mobile, millivoltmetro da dimostrazione, doppio strumento a bobina mobile. E' possibile l'uso con altri strumenti previo adattamento e rideterminazione della sensibilitą dell'apparato sperimentale.

Autore: Leybold-Heraeus GmbH (costruttore) (1967/ 1987)

Datazione: ca. 1981

Tipologia: measuring amplifier; messverstärker

Materia e tecnica: plastica; metallo; gomma

Categoria: fisica

Misure: 26 cm x 20 cm x 21 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Fisica apparecchi "Fisica : apparecchi di fisica per l'insegnamento : Leybold PH 58 I-2", Milano 1968, p. 157

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).