Modello Leybold 531 781 - strumento di misura - Fisica

Leybold AG

Modello Leybold 531 781 - strumento di misura - Fisica

Descrizione

Lo strumento ha forma di tronco di piramide e poggia su quattro piedini in gomma. La parte frontale č quasi interamente occupata dal quadrante di misura. La lancetta, imperniata nella parte inferiore dello strumento, permette misure su due scale graduate: quella superiore con valori da 0,2 a sinistra dello zero a 1 a destra dello zero, con tacche ogni 0,05 e indicazioni numeriche ogni 0,2; quella inferiore permette misure da 1 a sinistra di zero a 3 a destra di zero, con tacche ogni 0,2 e indicazioni numeriche ogni unitą. Sotto il quadrante sono presenti quattro boccole di 4 mm per i collegamenti elettrici per misure di tensione continua in intervalli da 1V e da 3V e di corrente continua in un intervallo di 300µA (con 60mV).

Funzione: Misure di corrente continua e di tensione in laboratori didattici. Era consigliato l'uso di questro strumento di misura soprattutto con un amplificatore di misura, con un amplificatore sensibile alle tensioni, con un amplificatore e con un misuratore di impulsi.

Autore: Leybold AG (costruttore) (1987/ 1994)

Datazione: ca. 1988

Materia e tecnica: plastica; metallo; gomma

Categoria: fisica

Misure: 10 cm x 22 cm x 17 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Apparecchiature didattiche "Apparecchiature didattiche: Fisica : catalogo 1984", Milano 1984, p.360

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).