Modello Leybold 522 57 - oscillatore - Fisica

Leybold AG

Modello Leybold 522 57 - oscillatore - Fisica

Descrizione

Questo strumento ha una custodia in plastica di forma parallelepipeda e poggia su due piedini richiudibili, in plastica. Superiormente è presente una maniglia in gomma per il trasporto. Il pannello frontale, in metallo, è interamente occupato dai dispositivi di regolazione e dalle boccole per i collegamenti in entrata e uscita. Oltre ad un interruttore di accensione, ad un commutatore per la scelta della forma del segnale (sinusoidale o rettangolare) della tensione in uscita e ad un attacco standard per il collegamento di un altoparlante, sono presenti due selettori mediante i quali è possibile regolare con continuità le frequenze, secondo cinque intervalli decadici, da 10 Hz a 1 MHz. La frequenza è leggibile sull'indicatore digitale, in Hz e MHz. I due potenziometri posizionati in alto a destra permettono di regolare la tensione in uscita: l'uscita del segnale sinusoidale da 0,01 a 10 Vpp con continuità e quella del segnale rettangolare da 0,1 a 10 Vpp con continuità attraverso una boccola BNC, l'uscita di potenza (solo per il seno) da 0 a 4 Veff, al massimo 4W, con continuità attraverso una boccole di 4 mm. Le due boccole di 4 mm più in basso servono per la messa a terra. Sulla faccia posteriore è presente la presa per il collegamento alla rete elettrica di alimentazione. Il relativo cavo di connessione è mancante. Sono inoltre presenti delleprese d'aria e tre etichette con i dati dell'azienda costruttrice e i dati tecnici di funzionamento dello strumento.

Funzione: Questo oscillatore è un generatore sinusoidale/rettangolare con uscita di tensione e uscita di potenza (solo per il seno)

Autore: Leybold AG (costruttore) (1987/ 1994)

Datazione: ca. 1988

Tipologia: R-C oscillator D; R-C oszillator D

Materia e tecnica: plastica; metallo; gomma

Categoria: fisica

Misure: 24 cm x 30 cm x 14 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Apparecchiature didattiche "Apparecchiature didattiche: Fisica : catalogo 1984", Milano 1984, pp. 315 e 352

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).