Cassetta di resistenze - Industria, manifattura, artigianato

Allocchio Bacchini & C. Ing. Costruttori

Cassetta di resistenze - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Questa cassetta di resistenze è racchiusa in una custodia in metallo di forma parallelepipeda, poggiante su quattro piedini in metallo. Il pannello superiore è interamente occupato dalle manopole di manovra dei commutatori delle cinque decadi, disposte circolarmente, e da due boccole per i collegamenti elettrici. Ciascuna manopola riporta la numerazione da 0 a 10 e l'indicazione del coefficiente: x 10000, x 1000, x 100, x 10, x 1. Le manopole di manovra dei commutatori sono collegate con i diversi resistori tarati collocati all'interno della custodia.

Funzione: Questa cassetta di resistenze permette di ottenere resistenze di diverso valore. Mediante le manopole è possibile variare la resistenza complessiva in modo da ottenere i valori compresi tra 0 e 100000 Ohm. Ogni decade può infatti fornire i valori di resistenza interi compresi tra 0 e 10, moltiplicato per il fattore indicato.

Autore: Allocchio Bacchini & C. Ing. Costruttori (costruttore) (1920/ 1970 ca.)

Datazione: ca. 1959

Materia e tecnica: metallo; materiale plastico; bachelite

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 27 cm x 30 cm x 17 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).