Apparecchio fotografico - Industria, manifattura, artigianato

Lamperti & Garbagnati; Thornton-Pickard

Apparecchio fotografico - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Questo apparecchio fotografico è costituito prevalentemente in legno con soffietto in pelle. Superiormente è presente una maniglia in cuoio per il trasporto. L'apparecchio veniva trasportato ripiegato per minor ingombro e per proteggere il soffietto. Una volta sbloccati i dispositivi in ottone che lo tengono ripiegato ed aperta la struttura in legno, si posiziona il porta lastra sulle cremagliere e l'apparecchio è pronto per l'uso. Posteriormente, con un telaio in legno, è inserito un vetro smerigliato usato per l'inquadratura e la messa fuoco (a doppia cremagliera). Al posto del vetro smerigliato si può inserire il porta lastre doppio (chassis) con sportello apribile scorrevole. Attraverso due rotelle poste lateralmente era possibile variare la distanza obiettivo- lastra, permettendo la messa a fuoco. Frontalmente è inserito il portaobiettivo, su un supporto in legno scorrevole sia orizzontalmente che verticalmente. L'ottica è mancante, è presente solo un filtro giallo. Dietro al filtro è inserito l'otturatore a tendina avvolgibile. La chiusura dell'otturatore viene effettuata manualmente mediante due dispositivi girevoli posti in corrispondenza dei rulli sul quale è avvolta la tendina (attualmente questa si è staccata dal rullo inferiore). I tempi di scatto dell'otturatore vengono selezionati mediante una rotella posta lateralmente e lo scatto è attivato a cordicella. Sotto all'apparecchio è inserito un buco filettato per il posizionamento su un cavalletto. Il porta lastre è doppio e permette l'inserimento di una lastra per parte, ciascuna coperta con uno sportello scorrevole da estrarre durante la ripresa fotografica.

Funzione: Apparecchio fotografico da viaggio, da montare su cavalletto, utilizzabile da fotografi professionisti per ritratti o fotografie documentarie di eventi, viaggi, ecc.

Modalità d'uso: Una volta aperto l'apparecchio e posizionato il soffietto ci si posiziona davati al soggetto da fotografare, meglio se poggiando l'apparecchio su un cavalletto. Guardando l'immagine nel vetro smerigliato, si regolano l'inquadratura e la messa a fuoco, mediante i comandi sul cavalletto e le rotelle che regolano lo scorrimento sulla doppia cremagliera. Nel vetro smerigliato compare l'immagine del soggetto, a testa in giù e con destra e sinistra scambiate. A questo punto, si sostituisce il vetro smerigliato con una lastra fotografica e la si scopre, permettendo così alla luce di entrare nella camera oscura, attraverso l'obiettivo. La lastra fotografica viene impressionata con l'immagine desiderata. I tempi di posa erano abbastanza lunghi. Questo apparecchio realizzava negativi in formati abbastanza grandi da poter essere direttamente stampati senza necessità di ingrandimenti.

Notizie storiche: Nell'ultimo quarto del XIX secolo, l'avvento delle lastre fotografiche a collodio secco e la velocizzazione dei tempi di esposizione, permisero ai fotografi professionisti di dedicarsi di più alla scelta dei soggetti e di meno alla preparazione delle lastre. Gli apparecchi fotografici per quanto sempre in legno e di grandi dimensioni, divennero richiudibili e più facilmente trasportabili e divennero strumenti per documentare eventi, viaggi, guerre o per scopi di documentazione scientifica.

Autore: Lamperti & Garbagnati (costruttore) (1880 ca./ prima metà sec. XX); Thornton-Pickard (costruttore) (1888/ 1939)

Datazione: ca. 1900 - ca. 1930

Materia e tecnica: legno; ottone; vetro; pelle; cuoio

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 24 cm x 32 cm x 25 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Williamson D. "Comprehensive Guide for Camera Collectors", Atglen, USA 2004, pp. 68-78

White R. "Discovering Old Cameras 1839 - 1939", Princes Risborough, UK 2001, pp. 11-18

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).