Chassis doppio - Industria, manifattura, artigianato

Chassis doppio - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Questo chassis è costituito da una cornice in legno con all'interno una lamina in ferro. Una delle pareti frontali, in legno, è scorrevole.

Funzione: Custodia delle lastre fotografiche da utilizzare con apparecchi da studio o da terrazza. Si potevano inserire lastre fino a formati 30x30cm.

Modalità d'uso: All'interno dello chassis si inseriva la lastra fotografica coperta dalla luce con la persiana. Posizionato lo chassis nella parte posteriore di un apparecchio fotografico da studio o da terrazza e preparato l'apparecchio per lo scatto (inquadratura, messa a fuoco, ecc.) facendo scorrere la persiana si esponeva la lastra alla luce entrante attraverso l'obiettivo e si impressionava l'emulsione fotografica con l'immagine scelta.

Ambito culturale: manifattura

Datazione: ca. 1890 - ca. 1930

Materia e tecnica: legno; ferro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 35 cm x 3,5 cm x 35 cm

Peso: 1,25 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).