ISCO Westrogon 1:4 f=24mm, Modello IIb - obiettivo fotografico - Industria, manifattura, artigianato

Isco

ISCO Westrogon 1:4 f=24mm, Modello IIb - obiettivo fotografico - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Questo obiettivo fotografico è costituito da diversi cilindri in metallo coassiali liberi di scorrere uno nell'altro. Alle estremità sono inserite due combinazioni di lenti. L'elemento anteriore ha diametro decisamente maggiore rispetto a quello posteriore. L'estremità posteriore è munita di incastri per l'inserimento a baionetta sull'apparecchio fotografico. Questa estremità è coperta da un tappo in plastica nera, l'altra da un tappo in cartone nero e rosso. All'interno dell'obiettivo è inserito un diaframma a iride. La regolazione dell'apertura del diaframma avviene direttamente ruotando un anello in metallo posto sull'obiettivo in corrispondenza del diaframma (aperture da f/4 a f/22). Mediante un altro anello è possibile modificare la distanza tra le lenti (ovvero la distanza focale dell'obiettivo) per la messa a fuoco del soggetto inquadrato. La lettura della distanza può essere verificata controllando i valori riportati sulla scala di riferimento incisa in prossimità dell'anello. Sono possibili distanze di ripresa da 0,5m all'infinito o da 1,7 ft all'infinito. Solidale all'elemento posteriore del telaio, lateralmente, è inserita una leva che consente di bloccare l'obiettivo sull'apparecchio fotografico.

Funzione: Obiettivo fotografico grandangolare per riprese in interni, per architetture e paesaggi, per apparecchi fotografici Exakta Varex.

Notizie storiche: Primo obiettivo grandangolare da 24mm costruito per una macchina reflex da 35mm, la Exakta Varex della Ihagee. La tipologia dell'inserimento a baionetta e il dispositivo di bloccaggio erano infatti utilizzati da questo modello di apparecchio fotografico.

Autore: Isco (progettista/ costruttore) (1936/)

Datazione: ca. 1950 - ca. 1970

Materia e tecnica: metallo; vetro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 8 cm x Ø 8,5 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Hedgecoe J. "Fotografare : tecnica e arte", Milano 1976, pp. 40-43, 212-213

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).