Hähnel koltmatic SD8 - pressa incollatrice - Industria, manifattura, artigianato

Hähnel

Hähnel koltmatic SD8 - pressa incollatrice - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Dispositivo costituito da una base di forma rettangolare in plastica con una placca in metallo nella parte superiore. Su questa placca è inserito un perno costituito da un'asta in plastica e metallo vincolata ad un'estremità e che termina, dall'altra parte, con una lamina in plastica e un incastro per il fissaggio alla base. L'incastro viene liberato agendo su un pulsante verde posto anteriormente. Al centro della placca è iserita una taglierina costituita da un disco in metallo con profili affilati. Ai lati si hanno due coppie di alette in metallo con piccole impugnature in plastica nera che permettono di sollevare le alette superiori. Tra le due alette sono inseriti i dentini di metallo (chiodetti di guida) da utilizzare per posizionare correttamente la pellicola da 8mm o 16mm (fori della pellicola nei chiodati corrispondenti). Ciascuna delle due coppie di alette è imperniata dalla parte esterna e può ruotare posizionando così la parte contenente la pellicola da tagliare in corrispondenza dell'elemento tagliente. Questo disco tagliente può spostarsi lateralmente per facilitare l'ingresso della pellicola.

Funzione: La pressa incollatrice viene utilizzata per incollare diversi pezzi di pellicola tra loro in fase di montaggio di un filmato o per eliminare parti di pellicola rovinate o rotte. Utilizzando la pressa si evitano sovrapposizioni inesatte dei due capi di pellicole ed il lavoro è facilitato. Questa pressa permetteva il taglio e l'incollaggio di pellicole 8mm e 16mm.

Notizie storiche: La produzione di un filmato non termina con le riprese effettuate con la cinepresa. Fin dall'inizio della storia del cinema si è vista la necessità di effettuare tagli delle scene riprese o per esigenze narrative nel caso di filmati professionali o per correggere eventuali errori di ripresa o ancora per riparare eventuali rotture della pellicola. Il montaggio del filmato è una composizione delle inquadrature, ottenuta mediante tagli e unioni di pellicole ed una successiva sincronizzazione del sonoro. Se nel caso professionale venne introdotta ben presto la moviola (1924), per filmati amatoriali o a carattere divulgativo si utilizzavano spesso le presse incollatici. Già nel 1896 Georges Méliès introdusse l'uso di tagli e successivi incollaggi di fotogrammi per ottenere rudimentali effetti speciali. Nel 1915 David Wark Griffith, regista americano, fu il primo ad utilizzare il montaggio per fini narrativi. Nacque ben presto il lavoro del montatore che doveva tagliare il materiale a disposizione secondo le indicazioni del regista, isolare i singoli elementi e congiungerli a formare le singole scene. Montando tra loro le scene si ottengono le sequenze e poi il film completo. Se naturalmente si rese da subito necessario utilizzare in ambito professionale strumenti sofisticati come la moviola, soprattutto con l'avvento del sonoro, anche nel campo amatoriale o divulgativo-didattico si dovette ricorrere ben presto alla creazione di dispositivi che semplificassero il taglio e l'incollaggio delle pellicole. Non erano infrequenti le sovrapposizioni inesatte dei due capi di pellicole o le errate distanze tra le perforazioni o le rotture durante le proiezioni. Vennero così ideate le presse incollatici, prima rudimentali (anni '20) costituite da basette in legno con tre alette di cui le due laterali fungevano da presse e quella centrale da taglierina. Poi la pellicola veniva passata con carta abrasiva fine e incollata tenendola nella pressa. Successivamente le presse si perfezionarono, divennero in metallo, con alette con dentini posti alle distanze corrette per inserire i fori di perforazione della pellicola, placche di compressione e taglienti disposti direttamente sulle alette. Esistevano anche presse ad adesivo, ovvero le due parti di pellicola venivano unite mediante un particolare nastro adesivo. Oggi tutto questo è sorpassato sia in ambito professionale che amatoriale con l'avvento del digitale. Anche quando, in ambito professionale, il girato è in pellicola viene riversato in digitale e lavorato con strumenti informatici. Nel caso amatoriale le videocamere digitali permettono montaggio e qualsiasi tipo di manipolazione (tagli, inserti musicali, dissolvenze, ecc) utilizzando semplici software installati sui computer domestici.

Autore: Hähnel (progettista/ costruttore) (1958/)

Datazione: ca. 1976

Tipologia: giuntatrice a colla

Materia e tecnica: metallo; plastica; polistirolo

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 15 cm x 10 cm x 5,5 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Liesegang F. P. "Il cinematografo : Manuale di cinematografia", Torino 1909

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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