Vacuometro di Bennert - vacuometro - Fisica

Ing. Brizio Basi & C.

Vacuometro di Bennert - vacuometro - Fisica

Descrizione

Vacuometro costituito da un tubo in vetro contenente mercurio bidistillato ripiegato due volte e con tubo di raccordo a T. Il vacuometro è posizionato in verticale, fissato con piccole lamelle di metallo ad un sostegno in legno a sua volta mantenuto da una base anch'essa in legno. Sul primo ramo verticale del tubo è inserito un rubinetto in vetro. Gli altri due rami sono collocati accanto ad una scala graduata fissata su un'asta in legno estraibile. Sulla scala sono presenti indicazioni numeriche da 13 a 0, per entrambi i lati, con suddivisioni ogni 0,1.

Funzione: Strumento utilizzato per la misura della pressione residua (assoluta) di aeriformi rimasti in contenitori dopo l'azione di pompe pneumatiche. Con il vacuometro si misurano pressioni inferiori alla pressione atmosferica. Questo vacuometro misura pressioni tra 0 e 130Torr. Normalmente il vacuometro è utilizzato in industrie, laboratori di ricerca, laboratori didattici per la misura di basse pressioni assolute.

Modalità d'uso: Il vacuometro va inserito tra il recipiente in cui si fa il vuoto e la pompa. Aprendo il rubinetto, si crea il vuoto nel tubo barometrico. Di conseguenza si ha uno spostamento del mercurio. La misura di tale spostamento indica la depressione dell'ambiente. Tale misura è assoluta e indipendente dalla pressione atmosferica. Si misura una pressione come forza su superficie (superficie del menisco di mercurio) e si ha quindi una lettura diretta.

Autore: Ing. Brizio Basi & C. (progettista/ costruttore) (1930/)

Datazione: ca. 1960 - ca. 1970

Materia e tecnica: vetro; legno; metallo; mercurio

Categoria: fisica

Misure: 23,5 cm x 9,5 cm x 40 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Apparecchi insegnamento "Apparecchi per l'insegnamento della Fisica : Catalogo P 503", Torino 1964

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2010)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).