Alphacom 32 - stampante - Informatica

Alphacom Inc.

Alphacom 32 - stampante - Informatica

Descrizione

Dispositivo di forma parallelepipeda in plastica nera con bordi arrotondati. Nella parte superiore è presente un coperchio in plastica fumè di forma semicilindrica che tiene in posizione il rotolo di carta. Sulla destra sono presenti due pulsanti per l'avanzamento della carta e l'accensione/spegnimento della stampante. Dal retro fuoriesce un cavo collegato ad un trasformatore esterno. Inoltre fuoriesce il connettore 22+22 poli per il collegamento al Bus del computer. All'interno della stampante si hanno i circuiti stampati per la arte elettrica e il motorino per l'avanzamento della carta e il dissipatore di calore per la parte meccanica. E' presente anche un rotolo di carta termica.

Funzione: Stampante da usare con i computer Sinclair ZX81 e i vari modelli Spectrum. Utilizzabile soprattutto per stampare listati o risultati di elaborazioni.

Notizie storiche: Questa stampante è nata, insieme ad altri due modelli, ZX Sprinter e Seikosha GP-50S, per far fronte alle esigenze dei proprietari di computer ZX Spectrum che avevano necessità di stampare i loro listati o risultati di elaborazioni, ma non potevano permettersi stampanti da 80 colonne che sarebbero costate più dei computer stessi. Questa stampante, funzionante con carta termica non troppo costosa, era silenziosa e rapida (70 caratteri al secondo). L'unico difetto risiedeva proprio nel tipo di carta che sbiadisce invecchiando. Ottimo il rapporto qualità prezzo: era venduta a Lire 236.000 + iva nel 1984 (lo ZX Spectrum costava Lire 360.000-495.000 a seconda della memoria).

Autore: Alphacom Inc. (progettista/ costruttore) (notizie sec. XX terzo quarto)

Datazione: ca. 1984 - ca. 1985

Materia e tecnica: materiale plastico; metallo

Categoria: informatica

Misure: 19 cm x 14 cm x 8 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Williams M. R. "Dall'abaco al calcolatore elettronico. L'emozionante avventura del computer", Padova 1999

Bergami M. "MC microcomputer", Roma 1984

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2010); Temporelli, Massimo (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).