AJS S10 - motocicletta - Industria, manifattura, artigianato

AJS

AJS S10 - motocicletta - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Motocicletta da corsa con telaio tubolare a culla aperta e parafanghi verniciati di nero brillante, mentre il serbatoio è cromato con parti di colore rosso. Al centro del telaio è montato un motore monocilindrico verticale a quattro tempi, con valvole in testa comandate da aste e bilancieri; il tubo di scarico è collocato sul fianco destro. Al di sopra del motore si trova il serbatoio a sella; sul fianco destro del serbatoio è posta la leva del cambio esterno a tre velocità. La motocicletta è dotata di fanale anteriore e fanalino di coda. La ruota anteriore è fissata ad una forcella con sospensione elastica, mentre la ruota posteriore è sprovvista di sospensione. Sulla ruota posteriore è sistemato un sedile in pelle per un passeggero. Il cavalletto reggimacchina è montato sulla ruota posteriore.

Notizie storiche: Con questa motocicletta la AJS ottenne numerose vittorie durante gli anni '20. Nel 1928 venne ridisegnato il motore con distribuzione a camma in testa, che tuttavia non riuscì a riproporre i successi del modello precedente. Nel 1928 quindi la AJS decise di ritornare alla vecchia distribuzione ad aste e bilancieri.

Autore: AJS (costruttore) (1909/ 1931)

Datazione: 1927

Materia e tecnica: metallo; plastica; pelle; gomma

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 85 cm x 210 cm x 95 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Cento anni "Cento anni di moto 1886-1986", Milano 1986

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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