Léon Bollée mod. 3HP - triciclo - Industria, manifattura, artigianato

Bollée Leon; Léon Bollée Automobiles

Léon Bollée mod. 3HP - triciclo - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Triciclo a motore con telaio tubolare in metallo a pianta rettangolare. Nella parte anteriore del telaio, tra le due ruote anteriori, è inserito il corpo in legno, con pedana anteriore, sul quale sono sistemati due sedili in pelle imbottiti, disposti a tandem; il posto di guida si trova sul secondo sedile e dispone, sulla destra, del volante dello sterzo, dotato di una impugnatura verticale, mentre sul fianco sinistro presenta la leva del cambio a tre marce e retromarcia. Il motore è montato alla sinistra della ruota motrice posteriore; la superficie esterna del cilindro presenta un'ampia alettatura per il raffreddamento ad aria. Il sistema di alimentazione comprende un carburatore a getto di carburante e un sistema di accensione a tubo incandescente. Sul lato destro della ruota posteriore si trova invece il serbatoio del carburante. La ruota posteriore è coperta da un parafango in lamiera verniciata di nero; la vettura inoltre dispone di due fanali sistemati su due supporti verticali a fianco delle ruote anteriori.

Notizie storiche: Léon Bollée inventò questi tricicli nel 1895, iniziando a produrli dal 1896. Nello stesso anno esordirono partecipando a varie competizioni come la Parigi-Marsiglia-Parigi. Nel 1898 un triciclo Bollée stabilì il record mondiale sui 100 chilometri.

Autore: Bollée Leon (progettista) (1870/ 1913); Léon Bollée Automobiles (costruttore) (1896/ 1924)

Datazione: 1896

Tipologia: autovettura

Materia e tecnica: metallo; legno; pelle

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 1,35 m x 2,55 m x 1,10 m

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).