Green House/ Codice GH-54 - videogioco - Informatica

Nintendo Corporation, Limited

Green House/ Codice GH-54 - videogioco - Informatica

Descrizione

L'involucro e' in materiale plastico lucido color verde scuro in cui sono integrati lo schermo LCD e i tasti d'azione. Il videogioco e' costituito da due parti uguali poste una sopra l'altra che sono collegate tra loro da delle cerniere laterali; all'interno delle due parti sono stati inseriti due schermi LCD accostati verticalmente, in cui il giocatore deve completare lo schema inferiore per accedere a quello superiore. All'esterno, sulla superficie frontale dell'involucro in plastica, e' stata attaccata un piastrina rettangolare smerigliata in metallo su cui sono state stampate diverse iscrizioni e il logo del videogioco rappresentato dal protagonista: il disinfestatore che ha in mano la siringa con il pesticida e una pianta su cui si trova un verme. Nella parte inferiore troviamo, sul fianco destro del secondo display, tre tasti in gomma rettangolari ad angoli smussati ("GAME A", "GAME B" e "TIME") e, alla loro destra, due piccoli pulsanti incavati in metallo argentato ("ALARM" e "ACL"). Al di sotto, nell'angolo destro, c'e' un tasto circolare in gomma verde che è il secondo bottone per giocare ("SPRAY"). Sul fianco sinistro del display troviamo il tasto direzionale verde a forma di "+" ("CONTROLLER"). L'interno del videogioco e' in plastica bianca e nella parte inferiore, ai due lati del display, sono state applicate verticalmente due piastrine rettangolari metalliche, le quali sono colorate di bianco e di verde con un profilo interno argentato; al loro interno sono stati posti i pulsanti e le relative iscrizioni.

Funzione: L'apparecchio e' in grado di funzionare da orologio e sveglia, ma la sua funzione principale è quella di far giocare. Il dispositivo riproduce simbolicamente determinati contesti utilizzando il display come sistema di output e regolando automaticamente le regole del gioco.

Modalità d'uso: Inserire le due batterie nel vano batteria. Inserire il coperchio e schiacciare il pulsante ACL con un oggetto a punta fine e rotonda. A questo punto i due display si accenderanno. Premendo il tasto "CONTROLLER" con cui si imposta l'ora dell'orologio, mentre con il tasto "SPRAY" s'impostano i minuti. Quando e' stata impostata l'ora bisogna premere il tasto "TIME" grazie al quale l'orologio puo' partire. Per impostare l'opzione di allarme, premere l'interruttore "ALARM"; a questo punto appare sul display una sagoma che ci informa che l'allarme e' stato impostato. Premendo il tasto "GAME A" il gioco comincia e il disinfestatore appare sul display in basso. Il gioco avviene su entrambi i display. Quando il personaggio sale sulla scala emerge piano piano anche sul display superiore. Per farlo salire bisogna premere il tasto direzionale (freccia su'), per farlo muovere a destra (freccia destra) e a sinistra (freccia sinistra) e per farlo scendere dalla liana (freccia giu'). Per farlo spruzzare, premere il tasto "SPRAY". Il "GAME A" e' il livello per i principianti, mentre il "GAME B" per i professionisti.

Notizie storiche: Geenhouse, gioco "Hand-held", è uno dei 59 giochi della linea "Game & Watch"; giochi elettronici prodotti dalla Nintendo tra il 1980 ed il 1991 e inventati da Gunpei Yokoi (noto anche per l'invenzione della croce direzionale e del Game Boy). Geenhouse appartiene alla serie "Multi Screen" che conta 15 differenti giochi tra i quali le varie versioni di Donkey Kong, Mario Bros, Squish, Pinball e Zelda. La storia di Green House è incentrata su un ometto di nome Stanley che in una serra a due piani tiene lontani ragni e vermetti dalle sue piante. Il design del videogioco e la presenza di due schermi lo rende molto simile alla console Nintendo DS.

Autore: Nintendo Corporation, Limited (produttore/ progettista/ designer) (1963/)

Datazione: 1982

Materia e tecnica: plastica; metallo; gomma sintetica

Categoria: informatica

Misure: 11,6 cm x 7,5 cm x 2,3 cm ; 5,4 cm x 3,5 cm

Peso: 143 g

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011); Testa, Geraldine (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).