Modello Hughes 1857 (Typograph) - macchina per scrivere - meccanica

Hughes, William

Modello Hughes 1857 (Typograph) - macchina per scrivere - meccanica

Descrizione

La macchina, realizzata in legno di mogano e ottone, si compone di due sezioni. La prima sezione è una superficie di legno, con una fibbia nel mezzo del bordo inferiore. La seconda è costituita da un vassoio di legno con bordi arrotondati: una barra corre attraverso il centro del vassoio dal punto più largo di ciascuna estremità curva. Sul lato sinistro è posizionato un meccanismo a indice circolare in ottone, con lettere dell'alfabeto romano in rilievo disposte uniformemente attorno al suo bordo esterno. Al centro del vassoio, sotto un ripiano in legno, viene posizionato il foglio. Il telaio in pelle riporta dei decori floreali lungo i lati e al centro.

Modalità d'uso: La macchina "Hughes" opera per mezzo di un meccanismo a indice circolare con pistoncini a leva per ogni lettera, producendo caratteri romani in rilievo e caratteri dattiloscritti visibili con uso della carta carbone.

Notizie storiche: Il "Typograph", inventato da William Hughes, direttore dell'Asilo per ciechi "Henshaw Institution" di Manchester, fu una delle prime macchine da scrivere di maggior successo progettate per i non vedenti, ottenendo diversi riconoscimenti presso la Grande Esposizione di Londra del 1851 e a quella svoltasi nel 1862. La macchina che poteva produrre sia lettere in rilievo che lettere visibili, leggibili sia da non vedenti che da vedenti, fu ampiamente usata nelle scuole per non vedenti durante la metà Ottocento.

Autore: Hughes, William (INVENTORE) (sec. XIX)

Datazione: 1857

Materia e tecnica: legno/ falegnameria; ottone/ carpenteria; pelle/ pelletteria

Categoria: meccanica

Misure: 23 cm x 44 cm x 15 cm

Collocazione

Milano (MI), Istituto dei Ciechi di Milano - Museo Louis Braille

Riferimenti bibliografici

AA.VV. "Origini ed evoluzione dei metodi di scrittura per ciechi all'Istituto di Milano", Milano 1977

Marco G.Bascapè, Maria Canella, Sergio Rebora "Luce su Luce l'Impegno della solidarietà dalla carità alla scienza", Milano 2003

Credits

Compilazione: Panzeri, Enrica (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).