TEMPERANZA

Gandolfi, Mauro; Bisi, Michele; Appiani, Andrea

TEMPERANZA

Descrizione

Autore: Gandolfi, Mauro (1764-1834), incisore; Bisi, Michele (1788-1875), disegnatore; Appiani, Andrea (1754-1817), inventore

Cronologia: post 1808 - ca. 1820

Oggetto: stampa

Soggetto: allegorie, simboli e concetti

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 280 mm x 124 mm ca. (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa è conservata, con il disegno preparatorio di Michele Bisi, in un album rilegato in pelle, con fregi dorati e la scritta, al centro, "Michele Bisi. Disegni", ed è una copia fedele dell'affresco con la "Temperanza", eseguito da Andrea Appiani nel 1808 sulle pareti della "Sala del Trono" in Palazzo Reale a Milano. Le quattro Virtù Cardinali (Giustizia, Prudenza, Fortezza e Temperanza), entro lunette, erano disposte attorno al medaglione ottagonale con l'"Apoteosi di Napoleone" che ornava il centro della volta: durante la seconda guerra mondiale, per ragioni di sicurezza, gli affreschi furono staccati e ricoverati, provvisoriamante, presso la Villa Carlotta di Tremezzo. La collocazione è poi diventata definitiva: gli affreschi sono oggi esposti nella sala detta di "Amore e Psiche", al primo piano del Museo.
Michele Bisi eseguì le copie di due delle Virtù della Sala del Trono", la "Temperanza" e la "Fortezza": una sola, però, la "Temperanza", fu poi incisa; il compito fu affidato a Mauro Gandolfi, ma la stampa non fu inclusa nella raccolta di incisioni tratte da opere di Appiani che Bisi pubblicò nel 1820 (M. Bisi "Incisioni delle opere del pittore Cav.re Andrea Appiani dedicate a S.A.I. il granduca Michele di Russia e pubblicate dell'incisore Michele Bisi", Milano, per Nicolò Bettoni, 1820; esemplare presso la "Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli", Milano; segnatura Vol. BB. 171). La "Temperanza" compare invece in altre due raccolte, in parte realizzate da Michele Bisi, e solitamente non citate dalla letteratura sull'artista . La prima è un album di cinque tavole sciolte, del tutto privo di note tipografiche (Bertarelli, Vol. BB. 171/ 1): le stampe riproducono l' "Aria e il "Fuoco", due delle quattro "Allegorie degli elementi" che Appiani aveva dipinto a monocromo sopra le porte della "Sala dei Principi" di Palazzo Reale, e il "Giorno" che, con la "Notte", completava la serie di sovrapporte della sala (Ora perdute); l' "Olimpo"; e infine la "Temperanza" un tempo in Palazzo Reale, appunto. La seconda raccolta è un volume rilegato, privo di note tipografiche (Bertarelli, Vol. BB. 358) e di testo di accompagnamento: le tavole incise sono quelle già comprese nel testo pubblicato da Michele Bisi nel 1820, con l'eccezione dell' "Apollo e Giacinto" e l'aggiunta della serie di cinque conservata nell'album Bertarelli segnato Vol. BB. 171/ 1. Della storia di questi due volumi non sappiamo nulla: se siano curati ancora da Michele Bisi, o raccolte successive composte da un collezionista; è possibile, tuttavia, che Bisi o l'editore Bettoni avessero pensato ad una seconda serie di incisioni da opere di Appiani, dopo quella pubblicata nel 1820; e a questo progetto erano forse destinate le tavole con le "Allegorie" a monocromo della "Sala dei Principi" e la "Temperanza", ora incluse nell'album della Raccolta Bertarelli, e le copie, mai incise, delle "Allegorie dei Continenti" e di un'altra delle "Virtù" della "Sala del Trono", la "Fortezza".

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).