Nozze di Cana

Fialetti Odoardo; Robusti Jacopo detto Tintoretto

Nozze di Cana

Descrizione

Autore: Fialetti Odoardo (1572/ 1637 ca.), incisore / disegnatore; Robusti Jacopo detto Tintoretto (1518/ 1594), inventore

Cronologia: 1612

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 438 mm x 361 mm (battuta della lastra); 438 mm x 335 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Questa stampa riproduce nello stesso verso e con fedeltà un dipinto firmato e datato 1561, eseguito dal Tintoretto per il Refettorio del Convento dei Crociferi a Venezia. In seguito allo scioglimento della corporazione (1657) venne trasferito nella Sacrestia della chiesa di S. Maria della Salute, dove si trova tuttora. In origine centinata, la tela venne successivamente trasformata in rettangolare nel corso del Settecento. Durante i restauri del 1984 è stato restituito il formato originario. Negli angoli superiori della stampa si trovano gli emblemi dei Crociferi, confraternita che commissionò il dipinto del Tintoretto ed alla quale apparteneva padre Opilio Verfa a cui la stampa è dedicata. Il confronto fra questa stampa ed un'altro esemplare conservato nel Fondo Calcografico della Pinacoteca Repossi, ha evidenziato l'esistenza di almeno due stati diversi, non registrati dalla bibliografia consultata.

Collezione: Fondo Calcografico Antico e Moderno della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Brambilla, Lia (2003); Scorsetti, Monica (2003)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).